Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Anomala invasione di zecche negli Usa: i cambiamenti climatici la prima causa

Le zecche hanno invaso il Michigan, ecco quali potrebbero essere le reali cause

Anomala invasione di zecche negli Usa: i cambiamenti climatici la prima causa
Invasione di Zecche in Italia, ecco le possibili cause (foto: Pixabay)

Il Michigan è stato invaso dalle zecche del cane americano e dalle zecche dalle zampe nere: ecco le possibili cause

Il pianeta rischia davvero una invasione di zecche? Stando a quanto sta succedendo nello stato del Michigan, negli Usa, la situazione potrebbe precipitare nei prossimi anni. Si tratta di parassiti molto difficili da individuare per via delle loro modeste dimensioni. Basta una passeggiata in campagna per essere morsi da una zecca e andare incontro a gravissimi problemi di salute. Le zecche possono essere portatrici anche di malattie batteriche o virali che in determinati casi possono portare alla morte come la Rickettsiosi o la malattia di Lyme. Da leggere anche WhatsApp, ecco il trucco per nascondere il nostro numero di cellulare

In crescita anche il numero delle pericolosissime zecche del cervo

Barry OConnor, professore emerito presso il Dipartimento di ecologia e biologia evolutiva dell’Università del Michigan, ha dichiarato che ci sono più zecche in Michigan in questo momento di quante ne abbia mai viste nella sua vita. Gran parte di questo aumento è dovuto al proliferare di due specie di zecche: la zecca del cane americano e la zecca del cervo (nota anche come zecca dalle zampe nere). Una invasione che può mettere a rischio l’incolumità degli esseri umani.

Alcune zecche sono vettori di patogeni

Ai vecchi tempi, non dovevamo davvero preoccuparci delle malattie trasmesse dalle zecche qui nel Michigan sud-orientale“, ha detto OConnor. “Ora lo facciamo perché (la zecca del cane americano e la zecca dei cervi) sono vettori di agenti patogeni umani.” E’ anche vero che non tutte le zecche sono portatrici di gravi malattie. Per poter trasmettere una malattia agli esseri umani devono rimanere almeno per 24 ore sotto la pelle degli esseri umani. Il fatto di trovarne una addosso non vuol dire essere infettati anche se è sempre meglio sottoporsi ad accertamenti. Ciò che importa è rimuovere la zecca in fretta. ..

Il cambiamento climatico come causa principale

Secondo gli esperti una delle cause della proliferazionei di zecche potrebbe essere il cambiamento climatico. Questo spiegherebbe questa grande piaga che sta colpendo il Michigan. Le temperature elevate ed in costante crescita sono un predittore dell’aumento delle popolazioni di zecche in aree in cui normalmente non sopravviverebbero a lungo. Inverni più brevi e più miti che danno alle zecche una vita più lunga significa che le zecche sono attive per un periodo di tempo più lungo e in grado di trasmettere più malattie.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto