Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, l’app limita l’inoltro messaggi virali per fermare le fake news: come funziona il “blocco”?

Coronavirus, WhatsApp contro le fake news: limitato l'inoltro dei messaggi virali, si potranno inviare ad una sola persona per volta

WhatsApp, l’app limita l’inoltro messaggi virali per fermare le fake news: come funziona il “blocco”?
Foto Pixabay

WhatsApp, l’app limita l’inoltro messaggi virali per fermare le fake news: come funziona questa novità

Il periodo di quarantena forzata, attualmente in atto in Italia ma non solo, ha provocato un drastico aumento dell’utilizzo della rete internet. Qualcuno per informarsi, altri per intrattenersi e rimanere in contatto con le persone online: un po’ tutti, in questi giorni, stiamo spendendo più tempo del solito connessi ad internet, da PC, tablet o smartphone.

L’annuncio di WhatsApp

Più persone connesse per più tempo, però, vuol dire anche una cosa: l’aumento delle cosiddette fake news. Proprio per questo qualcuno ha deciso di correre ai ripari: come si legge su IlPost.it, infatti, WhatsApp ha annunciato che limiterà l’inoltro di messaggi virali, ovvero di messaggi che sono già stati inoltrati molte volte, ad una chat per volta.

I messaggi virali già contrassegnati da una doppia freccia

Al momento è possibile inoltrare qualsiasi messaggio, virale o meno, fino a cinque chat per volta. I messaggi virali sono già ora contrassegnati da una doppia freccia, inserita da WhatsApp pochi mesi fa per segnalare all’utente che riceve un messaggio che questo potrebbe contenere informazioni fuorvianti o false.

Il comunicato ufficiale di WhatsApp

L’intenzione di WhatsApp, quindi, è quella di limitare la circolazioni di notizie false, in questo particolare momento riguardanti la pandemia da Coronavirus. Sul sito ufficiale la novità, che sarà introdotta nei prossimi aggiornamenti, è stata annunciata con un comunicato: “Molti utenti inoltrano informazioni utili, video divertenti, meme o riflessioni che ritengono significative, Tuttavia abbiamo riscontrato un notevole incremento della quantità di messaggi inoltrati e molti utenti ci hanno riferito di essere infastiditi da questi messaggi, temendo che possano contribuire alla diffusione di notizie false”.

Ma non tutti i messaggi virali contengono fake news

WhatsApp ritiene che “sia importante rallentare la propagazione di questi messaggi per mantenere l’app un luogo dedicato alle conversazioni privati. Non tutti i messaggi inoltrati, ovviamente, contengono notizie false o contribuiscono alla disinformazione, come spiega lo stesso comunicato. La novità arriva circa due mesi dopo il raggiungimento del traguardo di due miliardi di utenti nel mondo da parte di WhatsApp, app di messaggistica istantanea creata nel 2009 e facente parte da febbraio 2014 del gruppo Facebook. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto