Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, 18 giugno 2020, le ultime scosse registrate – Dati Ingv

Terremoto in Italia oggi, giovedì 18 giugno 2020, le ultime scosse registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Terremoto in Italia oggi, 18 giugno 2020, le ultime scosse registrate – Dati Ingv
Terremoto in Italia oggi, 18 giugno 2020, le ultime scosse registrate - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Italia oggi, 18 giugno 2020, le ultime scosse registrate – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica nel corso della notte e della prima parte della mattinata di oggi, giovedì 18 giugno 2020. Alle ore 3:43 scossa strumentale di magnitudo 1.6 a Montesano sulla Marcellana, in provincia di Salerno, con ipocentro a 16 km di profondità. Alle ore 00:08 sisma strumentale di magnitudo 1.9 costa marchigiana picena, con ipocentro a 37 chilometri di profondità. Evento localizzato 50 km a nord est di Teramo, 50 km a nord di Montesilvano, 56 km a nord di Pescara, 68 km a nord di Chieti, 89 km a sud est di Ancona.

Terremoto 17 giugno 2020, scossa in provincia di Reggio Emilia

Alle ore 21:10 di ieri, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Emilia-Romagna, con epicentro a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio-Emilia e ipocentro a 6 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato 3 chilometri da Bagnolo in Piano, a 6 chilometri da Correggio, a 8 chilometri da Novellara e a 8 chilometri da Campagnola Emilia. L’evento sismico, inoltre è stato avvertito dalla popolazione più vicina all’epicentro  ed è stato localizzato a 11 chilometri a nord-est di Reggio Emilia, a 14 chilometri ad ovest di Carpi, a 23 chilometri a nord-ovest di Modena e a 30 chilometri ad est di Parma.

Terremoto 17 giugno 2020, scossa in provincia di Isernia

Nel corso della nottata di ieri, alle ore 01:03, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Molise, con epicentro a Sessano del Molise, in provincia di Isernia ed ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 2 chilometri da Sessano del Molise, a 3 chilometri da Pesche, a 4 chilometri da Carpinone e a 6 chilometri da Miranda. Il lieve terremoto, inoltre, è stato localizzato a 61 chilometri a nord di Caserta, a 67 chilometri a nord-ovest di Benevento, a 73 chilometri a nord di Aversa e a 75 chilometri a nord di Acerra.

Terremoto, lunedì sera scossa in provincia di Macerata

Alle ore 22:05 di lunedì sera, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Marche, esattamente a Monte Cavallo, con ipocentro a 71 chilometri di profondità.  L’evento sismico si è verificato a 5 chilometri da Monte Cavallo, a 7 chilometri da Visso, a 9 chilometri da Preci e a 10 chilometri da Sellano, 25 chilometri ad est di Foligno, a 53 chilometri a nord-est di Terni.

Le ultime forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Nessuna scossa di magnitudo 6.0 o superiore è stata rilevata all’estero nel corso della giormata di oggi, giovedì 18-06-2020. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto