Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 23 novembre 2017: scossa M 2.1 costa siciliana. Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, giovedì 23/11/2017: M 2.1 costa siciliana nord orientale.

Terremoto oggi Italia 23 novembre 2017, le ultime scosse registrate - Dati Ingv

Terremoto oggi Italia 23 novembre 2017, le ultime scosse registrate – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia, 23 novembre 2017: scossa M 2.1 costa siciliana. Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter nel corso della notte e della prima parte della mattinata di oggi, giovedì 23 novembre 2017. Alle ore 12:17 di oggi, sisma di magnitudo 2.1 nel distretto costa siciliana nord orientale. Epicentro in mare, a 12 km da Milazzo, in provincia di Messina; ipocentro a 115 chilometri di profondità. Vediamo il riepilogo degli eventi sismici registrati ieri in Italia: alle ore 17:55 di mercoledì 22 novembre, sisma M 2.1 a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma; ipocentro a 26 chilometri.

Alle ore 16:36 di ieri, scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Corniglio, in provincia di Parma, ipocentro a 20 chilometri. Nella mattinata di ieri, due lievi scosse, M 2.1 a Pieve Torina, provincia di Macerata, con ipocentro a 13 km e M 2.3 a Fornovo di Taro, in provincia di Parma, ipocentro a 22 km. Alle 04;59 della notte di mercoledì, scossa M 2.9 Isole Eolie, ipocentro a 289 chilometri. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 23-11-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 23 novembre 2017, Al Nord: Al mattino nebbie e nubi basse diffuse su coste e pianure ma con tempo asciutto salvo locali pioviggini sulla Liguria. Al pomeriggio ancora molte nubi anche basse sulle zone pianeggianti associate poi a qualche pioggia sulla Liguria, locali schiarite sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo prevalentemente stabile ma con cieli generalmente nuvolosi su tutte le zone e nebbie in formazione in pianura. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sul Tirreno con nuvolosità anche bassa, più soleggiato sull’Adriatico. Al pomeriggio possibili pioviggini sparse soprattutto sulla Toscana, più stabile altrove con molte nubi sparse alternate a qualche schiarita specie sull’Abruzzo. In serata tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne ma con nuvolosità in aumento ad iniziare dai settori occidentali. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari generalmente poco mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori salvo qualche addensamento anche compatto sulla Campania e sulla Sardegna. Al pomeriggio soleggiato e stabile sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari intervallato solo da qualche innocua nube sparsa. In serata cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni con tempo stabile. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati prevalentemente da Sud. Mari poco mossi o localmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto