Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Abruzzo 22 luglio 2017: sequenza sismica fino a M 4.0, in provincia dell’Aquila a Campotosto – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi, sabato 22/07/2017: in nottata sisma in Abruzzo di M 4.0 in provincia dell’Aquila. In mattinata scossa M 2.8 Tirreno Meridionale. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Abruzzo 22 luglio 2017: sequenza sismica fino a M 4.0, in provincia dell’Aquila a Campotosto – Dati Ingv

In serata ci sono state tre scosse di terremoto in Italia, superiore a magnitudo 2.0. Alle 21:36 sisma M 2.1 Tirreno Meridionale, ipocentro a 120 km. Alle 21:59 scossa M 2.2 a Gargnano, provincia di Brescia, ipocentro profondo 8 km. Alle 22:51 nuovo terremoto a Campotosto (L’Aquila), di magnitudo 2.1, ipocentro a 13 km.

Nuovi eventi sismici registrati in giornata dai sismografi in Italia. Nella notte una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 in Abruzzo, seguita da una lunga serie di scosse fino a M 2.4, sempre con epicentro a Campotosto. Andiamo a vedere però in ordine cronologico il riepilogo delle scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oggi, sabato 22 luglio 2017. Alle 03:33 sisma M 2.1 a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro a 10 km.

Alle 04:13 scossa di terremoto M 4 in Abruzzo, si tratta del sisma più intenso registrato oggi in Italia. Il sisma è stato localizzato in provincia dell’Aquila con epicentro a Campotosto ed ipocentro a 14 km. La scossa è stata avvertita dalla popolazione. I comuni più vicini al sisma sono Capitignano, Amatrice e Montereale. Repliche nei minuti successivi, la più intensa di M 2.4 alle 04:16 con ipocentro a 14 km. Alle 07:37 scossa di M 2.8 nel distretto del Tirreno Meridionale, epicentro in mare a 17 km dall’Isola di Ustica. Ipocentro a 18 km. Alle 11:18 sisma M 2.2 in provincia di Verona, epicentro a San Zeno di Montagna, ipocentro a 8 km. Replica di M 2.4 alle 11:31 ad una profondità di 8 km. Alle 14:18 sisma M 2.4 a Campotosto, in provincia dell’Aquila, ipocentro a 13 km. Infine, alle 16:11 scossa M 2.3 in provincia di Frosinone con epicentro a Fiuggi ed ipocentro a 9 km.

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel resto del mondo nella giornata di oggi, la più intensa del giorno rilevata dai sismografi è quella di M 3 delle 03:05 sulla Costa Albanese Settentrionale, Albania, con ipocentro a 30 km. Per quanto riguarda la situazione sismica in Italia ieri, venerdì 21 luglio 2017, la scossa più intensa è quella di 3.6 alle 19:06 in provincia di Verona. Epicentro a San Zeno di Montagna, ipocentro a 4 km.

Previsioni Meteo 23 luglio 2017

Al Nord: Al mattino tempo stabile con nubi sparse anche compatte alternate ad ampie schiarite su tutte le regioni. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi sull’arco alpino localmente intensi, tempo stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata ancora piogge sulle Alpi in estensione alle zone pedemontane e prealpine, marcato peggioramento ad iniziare dalla nottata con fenomeni localmente di forte intensità. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità sparsa sul Tirreno, soleggiato sulle zone interne e sull’Adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni salvo qualche nube sparsa sulle Marche. In serata condizioni di generale stabilità con qualche nube sparsa sia sulle coste che sulle zone interne. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli Occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente e generale stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni salvo qualche nube sparsa sul Molise. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno sulla Penisola e sulla Sicilia, irregolarmente nuvoloso ma senza fenomeni sulla Sardegna. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto