Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

20 Maggio 2013: Il Tornado EF5 di Moore,Oklahoma

di

centro meteo italiano

Nel pomeriggio del 20 Maggio 2013 un forte tornado colpì la cittadina di Moore, in Oklahoma

Una foto che ritrae il Tornado mentre colpisce la cittadina di Moore in quel 20 Maggio 2013. Foto di Vincent Deligny

Una foto che ritrae il Tornado mentre colpisce la cittadina di Moore in quel 20 Maggio 2013.
Foto di Vincent Deligny

20 Maggio 2013: Il Tornado EF5 di Moore, in Oklahoma:  L’Oklahoma fa parte di quella zona degli stati uniti denominata Tornado Alley, una zona che si estende dal Texas centrale sin verso il South Dakota, passando per il Kansas, il Nebraska ed il Colorado. In questa area centrale degli Stati Uniti, dove la maggior parte del territorio è occupato da vaste pianure e praterie, durante la primavera inizia la famigerata stagione dei Tornado, dove i contrasti fra le diverse tipologie di masse d’aria favoriscono la formazione di questi violenti fenomeni.

 

 

Percorso dei 3 forti tornado che hanno colpito la cittadina di Moore nel 1999, nel 2003 e nel 2013. Fonte : http://www.tornadoseeker.com/foto/USA-2013/20-05/map

Percorso dei 3 forti tornado che hanno colpito la cittadina di Moore nel 1999, nel 2003 e nel 2013.
Fonte : http://www.tornadoseeker.com/foto/USA-2013/20-05/map

Era un pomeriggio di metà maggio infatti, quando una vasta depressione presente fra il South Dakota e il Kansas ha pilotato una forte perturbazione proprio nel cuore della Tornado Alley, ossia in Oklahoma. Un fronte di aria secca in gergo chiamato Dry line spinse da sudovest verso nordest scalzando tutta l’aria calda e umida preesistente, generando in tal modo condizioni spiccatamente favorevoli per lo sviluppo di fenomenologia violenta proprio in vicinanza con la cittadina di Oklahoma City. Infatti Moore si trova esattamente pochi chilometri a sud della grande città, ed è una cittadina che non è nuova ad essere interessata da forti tornado. Infatti come si può vedere nell’immagine riferita al percorso dei tornado che hanno colpito la cittadina di Moore, oltre a quello del 20 Maggio 2013, spicca il 3 Maggio 1999 , ove sempre un tornado EF5 interessò la zona , e l’8 Maggio 2003 , giornata che ha visto la formazione di un EF4 nella periferia nord.

 

Come è visibile dal video in allegato girato dai cacciatori di tornado che in quel momento presidiavano la zona, il Tornado subisce un’evoluzione molto rapida, da piccolo delle fasi iniziali a molto largo e proprio mentre provoca devastazione nella cittadina di Moore che subisce una rapida intensificazione divenendo a tutti gli effetti un tornado EF5, con venti registrati sino a 340km/h. Il tornado alla fine uccise 23 persone e ne ferì 377 distruggendo oltre a gran parte della città anche una scuola elementare, i cui danni sono stati analizzati per la definitiva classificazione dell’intensità del Tornado.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto