Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Serie di tornado hanno colpito il Mississipi, bilancio sale a 26 vittime; il video

Maltempo negli Stati Uniti con almeno 12 tornado osservati venerdì scorso. Meteo estremo che ha portato ad almeno 26 vittime e città rase al suolo nel Mississipi

Meteo – Serie di tornado hanno colpito il Mississipi, bilancio sale a 26 vittime; il video
Serie di tornado hanno colpito gli Stati Uniti lo scorso venerdì; foto di repertorio, fonte Pixabay

Meteo estremo negli Stati Uniti

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Rieccoci nel quotidiano appuntamento con l’editoriale di cronaca meteo sui fenomeni che avvengono al di fuori dai nostri confini nazionali. Mentre in Italia le condizioni meteo risultano ancora mediamente stabili, gli Stati Uniti sono stati interessati venerdì notte da un sistema temporalesco che ha generato una serie di violenti tornado. Nel seguente editoriale vi parleremo dei violenti tornado che nella notte di venerdì hanno colpito il  Mississipi.

Rapido peggioramento atteso sull’Italia

Prima di approfondire l’argomento chiave di questo editoriale, facciamo una panoramica anche sulle condizioni meteo attuali e previste per i prossimi giorni sul nostro Paese. Un  fronte freddo riporterà tra oggi e l’avvio di settimana condizioni di maltempo con calo termico e ritorno della neve su Alpi ed Appennino. Nel corso della giornata odierna una rapida perturbazione porterà dal pomeriggio piogge e temporali al nord e tra la notte e la giornata di lunedì anche al centro-sud. Si tratterà di un peggioramento rapido, con l’alta pressione che già da martedì proverà a riportare condizioni meteo stabili sull’Italia.

Almeno 12 i tornado osservati venerdì negli Stati Uniti

Immagine radar del sistema temporalesco che ha interessato venerdì scorso gli Stati Uniti; fonte accuweather

Il National Weather Service Storm Prediction Center ha registrato nella giornata di venerdì 12 tornado dal Mississippi occidentale all’Alabama settentrionale. Il sistema temporalesco ha colpito duro in particolare le città di Rolling Fork e Silver City, letteralmente rase al suolo da un tornado che secondo una prima stima del National Weather Service potrebbe essere classificato come un EF4. Vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli sui tornado che hanno colpito gli Stati Uniti, con un video dei danni.

 

 

Serie di tornado venerdì notte nel Mississipi, salgono a 26 le vittime

Il numero delle vittime è salito nelle ultime ore a 26, con decessi nelle contee di Sharkey, Humphreys, Carroll e Monroe; tuttavia il bilancio potrebbe essere solo provvisorio, complice le operazioni di salvataggio ancora in corso per la ricerca di alcuni dispersi sotto le macerie delle case rase al suolo. Sono circa 100 mila le persone ancora senza elettricità tra Alabama, Mississippi e Tennessee. Sabato, il governatore del Mississippi Tate Reeves ha emesso lo stato di emergenza per le contee colpite dal maltempo. Nuova allerta meteo diramata per le prossime ore quando violenti temporali sono nuovamente attesi tra Mississippi e Alabama, con possibili di grandine delle dimensioni di palline da golf e non si escludono nuovi tornado. In basso un video dei danni provocati dai tornado.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto