Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento ECMWF00z: Conferme per un rinforzo dell’alta pressione nel corso della prossima settimana

di

centro meteo italiano

Aggiornamento ECMWF00z: Anticiclone in rinforzo fra Europa centrale e Mediterraneo durante la prossima settimana

Configurazione prevista da ECMWF00z per la notte su Domenica, ove la vasta circolazione depressionaria centrata a sudovest del Portogallo coinvoglia ancora umide correnti meridionali sul nordovest Italia, mentre l’alta pressione va aumentando i geopotenziali fra Atlantico ed Islanda.

Aggiornamento ECMWF00z: Conferme per un rinforzo dell’alta pressione nel corso della prossima settimana. L’Aggiornamento mattutino del modello Europeo ECMWF00z va confermando il netto rinforzo di una vasta cellula di alta pressione nel corso della prossima settimana, facente parte di una pulsazione dell’Alta pressione delle Azzorre che dall’Atlantico, estendendosi verso l’Islanda, va intensificandosi per poi isolarsi sul comparto Europeo Centrale dove tenderà a guadagnare ulteriormente forza.

Si tratterebbe in questo caso di un’area Anticiclonica a cuore caldo e di tipo dinamico, una tipologia differente da quella che in questi giorni va presidiando l’area Scandinava portando la discesa di masse d’aria molto fredde verso l’Europa orientale e centrale. Dunque le temperature in Europa, in caso anche nei prossimi aggiornamenti tenderanno a confermare questa evoluzione, sono destinate ad aumentare, portandosi su valori attorno ai +4/5°C previsti ad una quota attorno ai 1500metri sui paesi dell’Europa centrale.

Situazione sinottica prevista questa mattina da ECMWF00z per la metà della prossima settimana, con un vasto campo di alta pressione in rinforzo fra Europa centrale e nord Italia e la presenza di un ansa depressionaria sul Mediterraneo occidentale, il quale rende ancora difficile ipotizzare il tempo sull’Italia.

Una vasta area di alta pressione che secondo ECMWF00z verrà ad interessare anche il Mediterraneo dalle giornate di Martedi e Mercoledi, tuttavia rimangono ancora ulteriori incertezze riguardo l’influenza che avrà la permanenza di un’ansa depressionaria sul Mediterraneo occidentale, in quanto secondo il modello americano GFS00z, il tempo almeno della prima metà della prossima settimana sarebbe tutt’altro che stabile nonostante una ripresa della pressione. Proprio per la permenenza di un flusso umido e mite di correnti sciroccali nei bassi strati. Vi consigliamo pertanto di seguire anche i prossimi aggiornamenti, per vedere quale strada verrà intrapresa dalla modellistica sul tempo nel medio e lungo termine.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto