Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento GFS06z: Conferme riguardo al ritorno di una fase di alta pressione in Europa e su gran parte del Mediterraneo

di

centro meteo italiano

Aggiornamento GFS06z: Arrivano conferme riguardo al rinforzo dell’alta pressione in Europa dalle giornate di Mercoledi e Giovedi

Il vasto promontorio di alta pressione durante la giornata di Venerdi 27 visto da GFS06z , con una nuova irruzione fredda sui paesi dell'est europa e un fronte in via di indebolimento sulla Penisola Iberica.

Il vasto promontorio di alta pressione durante la giornata di Venerdi 27 visto da GFS06z , con una nuova irruzione fredda sui paesi dell’est europa e un fronte in via di indebolimento sulla Penisola Iberica.

Aggiornamento GFS06z: Conferme riguardo al ritorno di una fase di alta pressione in Europa e sul Mediterraneo. Arrivano conferme dall’aggiornamento di metà mattina del modello Americano GFS06z riguardo al rinforzo dell’alta pressione a partire dalla metà della settimana in arrivo, pilotata e spinta dallo strutturarsi di una vasta saccatura in aperto oceano Atlantico, che non farà altro che veicolare correnti molto miti verso l’Europa centrale, proprio dove il promontorio di alta pressione andrà a posizionare i suoi massimi di  pressione e di geopotenziale.

Mentre una vasta porzione del Mediterraneo occidentale è interessato al momento dal ritorno di una figura depressionaria, che anche nei prossimi giorni, seppur muovendo lentamente verso levante, persisterà apportando giornate di maltempo specie sulle regioni meridionali ed in parte in quelle centrali, andrà quindi preparandosi una fase piuttosto mite per i paesi dell’Europa centrale e stabile anche per la nostra Penisola. Secondo quanto propone GFS06z però, il posizionamento sui meridiani del promontorio di alta pressione in Europa, che avverrà nella fase iniziale favorirebbe la discesa sui paesi dell’Europa orientale di una nuova irruzione d’aria fredda. I cui sbuffi verranno richiamati verso il Mediterraneo, favorendo nel contempo un nuovo lieve calo delle temperature, risultante però piuttosto contenuto, in un contesto di stabilità.

Una lunga fascia di alta pressione che dall'atlantico va estendendosi sino in Europa durante il prossimo weekend. Un'area isolata di bassa pressione rimarrebbe confinata fra Nord Africa, penisola Iberica e Mediterraneo occidentale.

Una lunga fascia di alta pressione che dall’atlantico va estendendosi sino in Europa durante il prossimo weekend. Un’area isolata di bassa pressione rimarrebbe confinata fra Nord Africa, penisola Iberica e Mediterraneo occidentale.

La tendenza per il proseguo confermata da GFS06z ed in linea con anche la visione del modello Europeo ECMWF, sarebbe di un ritorno dello scorrere di tese correnti occidentali alle alte latitudini, il quale andrebbero a piallare qualsiasi possibilità dell’alta pressione di ergersi verso i meridionali, che quindi viene costretta ad allungarsi sui paralleli dall’atlantico sin verso l’Europa meridionale. Si tratta di un tipico pattern zonale che va a garantire stabilità specie sul Mediterraneo. Un’area di bassa pressione però nel frattempo potrebbe finire per isolarsi nuovamente fra il nord Africa e le Isole Baleari, in questo caso il Tempo risulterebbe instabile specialmente sulla Sardegna. Regione questa che se confermata la tendenza potrebbe subire gli influssi di questa nuova circolazione di bassa pressione vista nel prossimo weekend da GFS06z.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto