Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Campania e Marche 30 aprile 2016: scossa M 2.8 provincia di Salerno, M 2.0 Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Campania e Marche oggi, sabato 30 aprile 2016: scossa di magnitudo 2.8 in provincia di Salerno, M 2.0 in provincia di Macerata. Sisma M 2.9 Costa calabra e M 2.5 Isole Eolie.

Terremoto oggi Campania, 30 aprile 2016, scossa M 2.8 provincia di Salerno, dati Ingv

Terremoto oggi Campania, 30 aprile 2016, scossa M 2.8 provincia di Salerno, dati Ingv

Terremoto oggi Campania e Marche 30 aprile 2016: scossa M 2.8 provincia di Salerno, M 2.0 Macerata – Dati Ingv

Nessun evento sismico è stato registrato in Italia da Ingv, dalla tarda mattinata alla serata di oggi. L’ultima scossa di terremoto infatti, risale alle ore 10:32 di magnitudo 2.9 in Calabria, distretto costa calabra sud occidentale, ipocentro a 101 chilometri. Epicentro a 20 km da Tropea, provincia di Vibo Valentia. Nel corso della nottata di oggi, sabato 30 aprile 2016, Ingv ha registrato due scosse di terremoto in Italia. Il primo evento sismico si è verificato alle ore 02:27 nel distretto Isole Eolie, magnitudo 2.5, con ipocentro a 209 chilometri di profondità. Epicentro 52 km a nord ovest di Messina, 64 a nord ovest di Reggio Calabria, 95 ad ovest di Lamezia Terme. Alle ore 3:15 scossa di terremoto M 2.8 in Camapania, ipocentro a 10 chilometri, epicentro in provincia di Salerno, in prossimità dei seguenti comuni: Sapri, Torraca, Vibonati, Ispani, Tortorella, Casaletto Spartano, Santa Marina. Stamane, alle ore 8:08 lieve scossa in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 km, epicentri nei pressi di: Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita. A pagina successiva il riepilogo delle scosse avvenute ieri. […]

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, Ingv non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo elevata oggi, l’ultimo evento è avvenuto alle ore 3:33 di ieri nel Pacifico, a largo del Messico, raggiunta magnitudo 6.4, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. Andiamo ora a vedere gli eventi sismici di ieri in Italia, debole scossa di terremoto  nel distretto sismico denominato Costa ionica cosentina, l’evento è stato rilevato da Ingv alle ore 20:54: la magnitudo rilevata è stata di M 2.0, dunque molto debole. La scossa di terremoto è stata registrata ad una profondità di 36 km. Alle ore 00:57 sisma nel distretto Tirreno meridionale. Terremoto che ha raggiunto magnitudo 2 della scala Richter, con ipocentro localizzato alla profondità di 81 chilometri in mare. Terremoto localizzato 66 km ad ovest di Lamezia Terme, 74 a sud ovest di Cosenza, 80 a nord di Messina, 89 a nord di Reggio Calabria, 90 ad ovest di Catanzaro. […]

Nel corso della giornata di oggi l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato 4 scosse di terremoto in Italia, la maggiore delle quali in Calabria, M 2.9 costa calabra sud occidentale. Nelle prossime ore aggiornamenti sulla situazione sismica italiana, con le scosse di terremoto registrate.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto