Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Indonesia, 2 marzo 2016: scossa M 7.6, allerta tsunami anche in Australia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Indonesia oggi, mercoledì 2 marzo 2016: scossa M 7.6 al largo di Sumatra. Scattata l’allerta tsunami anche in Australia, non si registrano danni per ora. Aggiornamenti in tempo reale

Terremoto oggi Indonesia, 2 marzo 2016: scossa M 7.6, allerta tsunami anche in Australia - Dati Ingv

Terremoto oggi Indonesia, 2 marzo 2016: scossa M 7.6, allerta tsunami anche in Australia – Dati Ingv

Terremoto oggi Indonesia, 2 marzo 2016: scossa M 7.6 con allerta tsunami – Dati Ingv – Una forte scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Indonesia, alle ore 13:49 (19:19 orario locale) di oggi, mercoledì 2 marzo 2016. Il sisma, localizzato nel distretto Southwest of Sumatera, ha raggiunto una magnitudo 7.6 della scala Richter. L’ipocentro dell’evento è superficiale, a 18 km di profondità. La scossa di terremoto, con epicentro in mare, a 800 km dalla città di Padang, ha immediatamente fatto scattare l’allerta tsunami nel “Pacific Ring of Fire”, zona altamente sismica: non si registrano al momento danni a cose o persone. Allerta tsunami scattata nei minuti immediatamente successivi al sisma anche in Australia. Restiamo in attesa di aggiornamenti.

Milioni di persone sono subito entrate nel panico dopo la notizia del terremoto registrato oggi in Indonesia: è ancora vivo, infatti, il ricordo del terremoto di magnitudo 9.1 del 26 dicembre 2004, il cui conseguente tsunami causo 230.000 vittime. Le agenzie indonesiane riportano dati diversi dall’Ingv: secondo alcune informazioni il sisma avrebbe addirittura raggiunto una magnitudo 8.3 della scala Richter.

Situazione abbastanza tranquilla sul resto della penisola: dopo la sequenza sismica di ieri nelle Isole Eolie, sono 3 le scosse di terremoto registrate oggi, mercoledì 2 marzo 2016, in Italia: la prima, alle ore 7:12, di magnitudo 2.1 con ipocentro a Fonte Nuova, in provincia di Roma: ipocentro a 10 km. Poco dopo sisma della stessa intensità a Potenza, ipocentro superficiale a 9 km.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto