Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Lazio e Puglia, 27 marzo 2017: scossa M 3.2 provincia di Rieti, M 3 provincia di Foggia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Lazio e Puglia oggi, lunedì 27 marzo 2017: scossa M 3.2 in provincia di Rieti. Sisma M 3.0 in provincia di Foggia. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Lazio e Puglia, 27 marzo 2017: scossa M 3.2 provincia di Rieti, M 3 provincia di Foggia – Dati Ingv

Giornata sismicamente tranquilla per quanto riguarda il pomeriggio e la serata odierna, i due eventi principali sono quelli rilevati in Puglia e Lazio, ma  andiamo a vedere quali sono le più importanti scosse di terremoto registrate oggi, lunedì 27 marzo 2017. Sisma avvertito alle ore 11:36, in Puglia. Scossa di M 3.0 in provincia di Foggia, con epicentro a San Marco la Catola, ipocentro a 26 km. Evento localizzato 39 km a sud ovest di San Severo, 45 km a nord est di Benevento, 48 km ad ovest di Foggia. In precedenza, sempre stamattina, da segnalare un sisma di magnitudo 2.8 in provincia dell’Aquila, con epicentro a Capitignano; ipocentro ad 11 km.

Passiamo alle scosse notturne, alle ore 01:27 di oggi, sisma M 2.3 a Cittareale, in provincia di Rieti. Ipocentro ad 11 km. Localizzazione geografica: evento avvenuto 37 km a nord ovest dell’Aquila, 40 km ad est di Terni, 48 km ad ovest di Teramo, 52 km a sud est di Foligno.

Alle ore 04:08, scossa di terremoto M 3.2 ad Amatrice, in provincia di Rieti, con ipocentro a 9 chilometri. Evento localizzato 30 km a nord dell’Aquila, 31 km ad ovest di Teramo, 56 km ad est di Terni, 63 km a sud est di Foligno, 69 km ad ovest di Montesilvano. Alle ore 04:15 di oggi, lieve scossa di magnitudo 2.0 nelle Marche, con epicentro a Fiastra, in provincia di Macerata; ipocentro a 9 km.

Alle ore 05:00 debole evento di magnitudo 2.0 in provincia di Macerata, con epicentro a Fiordimonte; ipocentro a 10 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 32 km ad est di Foligno, 57 km ad est di Perugia, 62 km a nord est di Terni, 65 km a nord ovest di Teramo. Per ora non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare.

Andiamo a vedere il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 08:21 scossa di terremoto M 3.1 Tirreno meridionale. Epicentro in mare, a 16 km dall’isola di Ustica; ipocentro a 28 km. Alle ore 08:16 sisma di magnitudo 2.4 in provincia dell’Aquila, con epicentro a Montereale, ipocentro ad 11 km. Alle ore 08:11 scossa M 3.5 Tirreno meridionale, epicentro in mare a 19 km da Ustica; ipocentro a 29 km.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6 da segnalare oggi 27-3-2017. In giornata aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo Italia 27 marzo

Al Nord: Al mattino residua nuvolosità compatta sulle Alpi occidentali con neve a partire dai 900/1000 metri, tempo asciutto altrove. Al pomeriggio ulteriore miglioramento anche al Nord Ovest con variabilità in prevalenza asciutta, cieli sereni o poco nuvolosi altrove. In serata ampie schiarite estese a tutte le regioni con clima stabile. Temperature minime e massime in generale diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente quasi ovunque salvo locale nuvolosità sulle coste centrali della Toscana e sui rilievi abruzzesi ma senza fenomeni. Al pomeriggio ampie in tutte le regioni con qualche nube in più solo sul basso Lazio. In serata persistono condizioni di stabilità atmosferica con locali e brevi addensamenti solo sulle interne del Lazio. Temperature minime e massime in generale calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino localmente instabile su Puglia, Basilicata e bassa Campania con brevi piogge, nubi e schiarite altrove ma senza fenomeni. Al pomeriggio instabilità in movimento verso Sicilia e Calabria con rovesci e locali nevicate a quote medie sui rilievi. In serata maltempo sulla Sicilia orientale con piogge sparse, generalmente più asciutto altrove salvo brevi e residui rovesci sulla Calabria meridionale. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli moderati dai quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto