Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Grecia 15 ottobre 2016: violenta scossa M 3.1 nel cuore del Mediterraneo – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Grecia 15 ottobre 2016: scosse di magnitudo 2.7 e 3.0 a Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno. Nel pomeriggio scossa M 3.1 Canale di Sicilia Meridionale.

Terremoto oggi Marche 15 ottobre 2016 scosse M 3.0 e 2.7, provincia di Ascoli Piceno - Dati Ingv

Terremoto oggi Marche 15 ottobre 2016: scosse M 3.0 e 2.7, provincia di Ascoli Piceno – Dati Ingv

Terremoto oggi Grecia 15 ottobre 2016: violenta scossa M 3.1 nel cuore del Mediterraneo – Dati Ingv

 

Nel corso della serata odierna, i sismografi italiani hanno registrato un’intensa scossa di terremoto localizzata nel settore centro-orientale del Mar Mediterraneo. Secondo quanto riferiscono gli istituti sismologici europei, il sisma ha avuto un’intensità pari a 5.6 della scala Richter e si è verificato ad una profondità di 10 chilometri. Nel corso degli ultimi mesi, la penisola greca nord-occidentale veniva interessata da una sequenza sismica molto intensa con eventi di intensità anche superiore a magnitudo 4-5. Secondo la classificazione mondiale, si tratta di una delle zone a più alto rischio sismico di tutta Europa. L’epicentro dell’evento è stato localizzato sulla terraferma  ai piedi di diverse città. Nelle prossime ore seguiranno ulteriori ed eventuali notizie sulla presenza di danni.

In Italia la situazione sismica si è mostrata piuttosto tranquilla nella seconda parte della giornata. Questa mattina invece diversi eventi di magnitudo compresa tra 2 e 3 sono stati registrati tra Norcia e Amatrice, di cui uno di intensità pari a 3.0, con epicentro a confine con le Marche sud-orientali.[…]

Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare oggi nel mondo, ad eccezione dell’evento europeo sabato 15 ottobre 2016. Vediamo ora il riepilogo degli eventi registrati ieri: alle ore 20:31 scossa di magnitudo 2.5 in provincia di Perugia, con ipocentro profondo 9 km. Epicentro a 3 km da Preci. Alle 14:48 scossa di magnitudo 2.5 nello stesso distretto sismico, ipocentro a 9 km, epicentro a 2 km da Preci. Alle 10:45 sisma di magnitudo 2.8 in provincia di Perugia, epicentro sempre a Preci, ipocentro a 9 km. Alle ore 6:09 terremoto di magnitudo 3.3 in provincia di Rieti, epicentro ad Amatrice, ipocentro ad 11 km. […]

Prosegue l’intensa sequenza sismica instauratasi a seguito dell’evento principale di M 6.0 dello scorso 24 agosto 2016 in provincia di Rieti; oltre 11.100 gli eventi sismici registrati. In giornata aggiornamenti sulle scosse di terremoto registrate oggi in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto