Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria, 19 marzo 2017: scossa M 2.4 in provincia di Perugia – Dati INGV

di

centro meteo italiano

Terremoto Marche e Umbria oggi, domenica 19-03-2017: scossa M 2.4 in provincia di Perugia in nottata. Sisma di M 2.4 anche in provincia di Macerata stamattina. Scossa M 6.1 alle Isole Salomone. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Umbria, 19 marzo 2017: scossa M 2.4 in provincia di Perugia – Dati INGV

Situazione sismica molto tranquilla quella odierna in Italia: andiamo a vedere, di seguito, quali sono le scosse di terremoto principali registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, domenica 19 marzo 2017. Partiamo dall’inizio. Stanotte, alle ore 2:03, è stata rilevata una scossa in Umbria di magnitudo 2.4, epicentro a 4 km da Cascia in provincia di Perugia, a 10 Km da Norcia, con ipocentro profondo 9 chilometri. Città più vicine all’epicentro: 38 Km a E di Terni, 40 Km a SE di Foligno, 49 Km a NW di L’Aquila, 53 Km a W di Teramo, 70 Km a SE di Perugia.

Stamane, alle ore 7:14 è avvenuta una scossa di terremoto di magnitudo 2.4, epicentro a 2 km da Pieve Torina e Pievebovigliana, in provincia di Macerata. Ipocentro ad una profondità di 10 chilometri. Altri Comuni nei pressi dell’epicentro: Muccia, Fiordimonte. Città più vicine, 31 Km a E di Foligno, 55 Km a E di Perugia, 65 Km a NE di Terni.

Poco dopo, altro terremoto oggi 19 marzo 2017, di magnitudo 2.0 nel Lazio in provincia di Rieti, epicentro a 5 km da Accumoli, ma anche e 6 km da Araquata del Tronto che fa provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Ipocentro profondo 12 chilometri.

Per quanto riguarda la situazione sismica in Italia nella giornata di ieri, ecco le principali scosse di terremoto del 18 marzo: alle 3:01 scossa di magnitudo 2.8 in provincia di Rieti, ipocentro a 10 km ed epicentro ad Accumoli. Sisma M 2.9 alle 5:51 in provincia di Macerata, ipocentro profondo 9 km, epicentro a Monte Cavallo. Terremoto di magnitudo 2.9 alle 9:07 nella zona Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo), ipocentro a 5 km. Epicentro in mare 30 Km a Nord Ovest di Palermo.

Infine uno sguardo all’estero: nel pomeriggio italiano (alle ore 16:43 di oggi), è stata registrata una scossa di terremoto in mare, con epicentro alle Isole Salomone, alle 2:43 orario locale. Magnitudo 6.1 della scala Richter, ipocentro a 13 km di profondità.

Previsioni centro Italia 19 marzo 2017

Al mattino nubi sparse sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma senza fenomeni associati con qualche schiarita. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con qualche nube in più su Lazio e Abruzzo. In serata possibilità di deboli piogge sul medio-basso Lazio, cieli nuvolosi altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Rimani aggiornato consultando le previsioni per la tua località

A cura di Carmine Orlando

Aggiornato da Daniele Magliuolo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto