Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto Oggi, Sicilia e Lazio, 26 Dicembre 2015: scossa di M 3.5 al largo di Palermo, M 2.6 Frosinone – DATI INGV

di

centro meteo italiano

Terremoto Oggi Sabato 26 Dicembre 2015: evento di M 3.5 distretto Tirreno Meridionale con replica di M 2.4 al largo di Palermo, scossa in provincia di Frosinone M 2.6 in tarda serata.

terremoto oggi sicilia

Terremoto Oggi Sicilia, evento al largo delle coste palermitane – foto Sez terremoti CMI

Terremoto Oggi, Sicilia e Lazio, 26 Dicembre 2015: scossa di M 3.5 al largo di Palermo, M 2.6 Frosinone – DATI INGV – Evento sismico ultimo in serata, scossa mgnitudo 2.6 nel Lazio, in provincia di Frosinone, ipocentro 8 km. In precedenza, ancora sisma nel Lazio M 2 provincia di Rieti, scossa profonda 9 km, e in Umbria a Gubbio, M 2.4, ad una profondità di 10 km. Scossa di Terremoto oggi in Sicilia: intorno all’una della notte i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia hanno rilevato un evento sismico di rilievo nel distretto denominato Tirreno Meridionale, al largo delle coste palermitane. Scossa di terremoto di M 3.5 della scala Richter, registrata alle ore 01:03 di oggi ad una profondità di 31 km. L’evento si è verificato a pochi chilometri dalle coste palermitane, ma non è stato avvertito dalla popolazione. Poco dopo, alle 02:35 del mattino replica: scossa di terremoto di M 2.4, poco distante dalla prima registrata all’una. L’evento è stato individuato ad una profondità di 19 km. Considerata la notevole profondità di ambedue le scosse gli eventi non statti apprezzati dalla popolazione. […]

La zona interessata dall’odierna scossa di Terremoto Oggi, già in passato è stata teatro di fenomeni analoghi, alcuni dei quali ben piu intensi. Il 6 Settembre del 2002 INGV rilevo’ una intesa scossa di magnitudo 5.6 della scala Richter nel medesimo settore. In quella occasione si registrano due morti e diversi crolli nel centro storico di Palermo a causa del Terremoto.

Nella giornata di ieri non si sono registrati scosse di Terremoto di rilievo in Italia: nella tarda serata INGV ha rilevato un M 2.0 in provincia di Ravenna. Oggi invece, in mattinata, evento di M. 2.4 a Firenze, registrato ad una profondità di 9 km. Maggiori informazioni e ulteriori aggiornamenti sulle scosse di Terremoto nelle prossime ore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto