Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 7 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Forte maltempo ancora in arrivo in Italia, con temperature in calo e neve a quote molto basse: ecco l’allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo per la giornata di mercoledì 7 gennaio 2026: ecco in quali regioni, i dettagli.

Forte maltempo ancora in arrivo in Italia, con temperature in calo e neve a quote molto basse: ecco l’allerta meteo della Protezione Civile
Allerta meteo della Protezione Civile

Forte maltempo ancora in arrivo in Italia

L’Epifania è stata caratterizzata dal maltempo in grande parte d’Italia, con piogge, forti temporali e nevicate a bassa quota che hanno colpite diverse zone del nostro Paese. Nelle prossime ore è atteso ancora forte maltempo in arrivo, con temperature in calo e neve a quote molto basse e, a tal proposito, per la giornata di mercoledì 7 gennaio 2025, la Protezione Civile ha diffuso l’allerta meteo della quale vi daremo conto nei paragrafi successivi.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per la giornata di mercoledì 7 gennaio 2026 (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Sud, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Romagna, Sardegna, Marche, Abruzzo, Molise, Umbria orientale e Lazio orientale, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: fino a quote di 100-200 m su Romagna, Marche e Umbria orientale, in esaurimento; al di sopra dei 400-600 m su Abruzzo e Molise, in calo fino a 200-400 m, al di sopra dei 800-1000 m sul resto del Centro-Sud, con quota neve in calo fino a 400-600 m su Sardegna, Campania orientale e settori settentrionali di Puglia e Basilicata; con apporti al suolo da deboli a moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale calo, localmente sensibile nei valori minimi al Centro-Nord e da sensibile a marcato nei valori massimi al Sud, minime basse o molto basse al Nord e su parte del Centro.

Venti: forti dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca, sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Calabria; localmente forti settentrionali al Centro-Nord, in estensione alle restanti regioni meridionali.

Mari: agitati o localmente molto agitati il Mar e Canale di Sardegna e dal pomeriggio lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti mari, tendenti ad agitati il Tirreno e lo Ionio meridionali.

Allerta arancione della Protezione Civile per rischio idraulico: ecco dove

In relazione alla giornata di mercoledì 7 gennaio 2025, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato moderata criticità per rischio idraulico e allerta arancione nel Lazio nelle seguenti zone: Aniene.

Allerta gialla della Protezione Civile per rischio idraulico: ecco dove

Ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Calabria nelle seguenti zone: Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale.

Ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Campania nelle seguenti zone: Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla nel Lazio nelle seguenti zone: Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri.

Ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Molise nelle seguenti zone: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro.

Ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Umbria nelle seguenti zone: Chiani – Paglia.

Nella pagina successiva le altre allerte meteo diffuse dalla Protezione Civile. 

Allerta gialla della Protezione Civile per rischio temporali: ecco dove

In relazione alla giornata di mercoledì 7 gennaio 2025, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Basilicata nelle seguenti zone: Basi-A2, Basi-E2, Basi-D, Basi-A1, Basi-C, Basi-E1, Basi-B

Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Molise nelle seguenti zone: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea.

Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Puglia nelle seguenti zone: Basso Fortore, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Salento, Puglia Centrale Bradanica.

Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Sicilia nelle seguenti zone: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia.

Nella pagina successiva le altre allerte meteo diffuse dalla Protezione Civile. 

Allerta gialla della Protezione Civile per rischio idrogeologico: ecco dove

In relazione alla giornata di mercoledì 7 gennaio 2025, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Abruzzo nelle seguenti zone: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Marsica, Bacino Basso del Sangro.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Basilicata nelle seguenti zone: Basi-D.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Calabria nelle seguenti zone: Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Campania nelle seguenti zone: Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Piana Sele e Alto Cilento, Alto Volturno e Matese, Basso Cilento, Tanagro, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla nel Lazio nelle seguenti zone: Bacini Costieri Sud, Aniene, Bacino del Liri.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla nelle Marche nelle seguenti zone: Marc-5, Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-4, Marc-3.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Molise nelle seguenti zone: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Puglia nelle seguenti zone: Basso Fortore, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Salento, Puglia Centrale Bradanica.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Sicilia nelle seguenti zone: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Umbria nelle seguenti zone: Chiascio – Topino, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiani – Paglia, Medio Tevere, Alto Tevere.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto