Maltempo in estensione in Italia
Il maltempo nelle prossime ore si estenderà sull’Italia, con con piogge, acquazzoni e possibili temporali che colpiranno alcune zone del nostro Paese. Soffermandoci, dunque, sulla giornata di martedì 30 dicembre 2025, in alcuni settori è previsto maltempo e nei paragrafi successivi vi daremo conto dell’allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per la giornata di martedì 30 dicembre 2025 (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Marche, settori centro-orientali di Abruzzo e Molise, Puglia garganica, Campania orientale, Basilicata settentrionale, Sicilia occidentale settentrionale e meridionale, Calabria centrale tirrenica e meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Calabria meridionale e centrale tirrenica e Sicilia tirrenica e nord-orientale.
Nevicate: quota neve in calo in serata fino ai 600-800 m su Marche, Abruzzo e Molise ed apporti al suolo deboli; in calo in serata fino agli 800-1000 m su Puglia, Campania e Basilicata ed apporti al suolo generalmente deboli.
Visibilità: ridotta fino al primo mattino per estesi banchi di nebbia sulle pianure del Nord e sulle zone interne di Toscana ed Umbria.
Temperature: massime in marcata diminuzione sui settori alpini centro-orientali; diffuse gelate mattutine sulle pianure del Nord e nelle aree interne del Centro.
Venti: tendenti a forti: settentrionali su Liguria e Puglia, orientali sui settori costieri delle regioni adriatiche centro-settentrionali, su appennino emiliano, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale, nord-occidentali sulle due isole maggiori. Dalla sera tendenti a forti settentrionali sul resto del Sud.
Mari: molto mossi i bacini occidentali, meridionali e l’Adriatico.
Allerta gialla della Protezione Civile per rischio idraulico e temporali: ecco dove
In relazione alla giornata di martedì 30 dicembre 2025, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Calabria nelle seguenti zone: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale.
Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Calabria nelle seguenti zone: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale.
Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Sicilia nelle seguenti zone: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
Nella pagina successiva le altre allerte meteo diffuse dalla Protezione Civile.
Allerta gialla della Protezione Civile per rischio idrogeologico: ecco dove
In relazione alla giornata di martedì 30 dicembre 2025, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Calabria nelle seguenti zone: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale.
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Sicilia nelle seguenti zone: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.