Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

“Aereo ghiacciato”: immagini pazzesche in arrivo dalla Puglia

centro meteo italiano

“Aereo ghiacciato”: succede all’aeroporto di Brindisi, in Puglia

“Aereo ghiacciato”: secchi d’acqua calda per far fronte a quanto accaduto. Fonte: Quotidiano.net

“Aereo ghiacciato”: ondata di freddo causa alcuni problemi

La forte ondata di freddo che ha investito fino a poche ore fa parte dell’Italia e in modo particolare il sud della penisola, ha determinato anche diversi problemi, legati al forte vento, alla neve e soprattutto al ghiaccio, in modo particolare nelle zone interne e sulla Puglia. Proprio in Puglia, un episodio curioso, è accaduto all’aeroporto di Brindisi qualche giorno fa, esattamente il 4 gennaio 2019, nel pieno dell’ondata di freddo.

Acqua calda per “scongelare” ala dell’aereo

Operatori aeroportuali impegnati nel trasporto di secchi di acqua calda verso un aeromobile in transito sull’aeroporto di Brindisi, come ben visibile nell’immagine, per verificare che non vi sia congelamento dell’ala a causa delle temperature basse. Si è trattato però, come precisa Aeroporto di Puglia, dell’esecuzione del de-icing, procedura standard (SAE International) in vigore che consente – con temperature al suolo maggiori o uguali a 0°C – l’utilizzo di acqua calda a 60°C. Per l’Enac, invece, la procedura antighiaccio sarebbe stata “eseguita manualmente e con modalità inadeguate” nei confronti dell’aereo.

Procedura de-icing

Una procedura forse eseguita nel modo scorretto. Può infatti tale procedura di de-icing essere eseguita manualmente? AdP spiega che “la dotazione impiantistica di Brindisi è conosciuta preventivamente da tutti i vettori” e che “la presenza del mezzo de-icing solo su Bari, unico aeroporto nel Mezzogiorno d’Italia a disporre di questo tipo di attrezzatura, rientra “in un contesto di razionalizzazione delle risorse” (Fonte: Quotidiano.net). La Puglia, come sappiamo è stata una delle regioni meridionali a subire i massimi effetti dell’ondata di freddo e nelle prossime ore una nuova ondata sembra investire ancora il meridione.

Nuovo freddo in arrivo al sud

Freddo in temporaneo aumento in queste ore al sud, seguito da un’attenuazione e un successivo rialzo termico nella giornata di domani. Attenzione però, si tratterà di una pausa illusoria in quanto dalla giornata di mercoledì una nuova discesa di aria fredda andrà ad interessare l’Adriatico, riportando nevicate sino a quote molto basse su molte regioni. Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre di seguire tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto