Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta meteo della Protezione Civile: prossime ore ad alto rischio su alcune regioni

Maltempo: prossime ore con piogge, nevicate e mari in tempesta

Allerta meteo della Protezione Civile: prossime ore ad alto rischio su alcune regioni
Allerta meteo: neve fin lungo le coste nelle prossime ore. Fonte: agro24.it

Nevicate al sud con temperature in diminuzione

Maltempo al meridione dove è arrivata aria gelida dai Balcani e le temperature sono calate sensibilmente e con esse è arrivata anche la neve che ha già visitato diverse città. Fiocchi a Napoli, Salerno, Taranto, Foggia, Potenza, Cosenza e nelle prossime ore i fenomeni tenderanno ad intensificarsi, prima di una graduale attenuazione nelle ore della tarda serata. Da domani invece l’alta pressione si farà più invadente e proteggerà bene ancora una volta soprattutto il centro-nord della penisola, mentre il meridione spesso resterà sotto locale instabilità ed esposto a fredde correnti orientali.

Allerta meteo della Protezione Civile

“Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalla notte nevicate sparse a quote superiori a 200-300 metri, ma localmente fino a livello di pianura, su Abruzzo, Molise e Puglia, con apporti generalmente moderati e localmente abbondanti a quote di montagna. Dalle prime ore di oggi, sabato 23 febbraio, le nevicate a carattere sparso interesseranno Campania, Basilicata e Calabria settentrionale a quote superiori a 200-300 metri, ma localmente fino a livello di pianura. Sopra i 400-600 metri la neve cadrà invece sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia. Gli apporti saranno generalmente moderati, ma localmente abbondanti a quote di montagna. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 23 febbraio, allerta gialla per rischio idrogeologico su Basilicata, Calabria e gran parte della Sicilia”.

 

Prossimi giorni freddi e localmente instabili al meridione

Dopo le nevicate della giornata odierna il tempo subirà un lieve miglioramento sulla penisola ma non all’estremo sud dove rimarrà ancora instabile nella giornata di domani. La situazione rimarrà tale anche lunedì con venti freddi che interesseranno il meridione ed anche il medio Adriatico, successivamente invece l’alta pressione proteggerà maggiormente l’Italia. Valori ancora sopra le medie sull’Europa occidentale e localmente settentrionale, mentre nei Balcani persisteranno masse d’aria più fredde e le temperature saranno localmente sotto media, non mancheranno nemmeno nevicate.  Per tutti i dettagli meteo, relativi soprattutto alla prossima settimana, restate aggiornati sul nostro sito meteo e seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto