
Peggiora il tempo sull’ Italia con il ritorno delle correnti atlantiche piuttosto perturbate. Attese piogge diffuse nelle prossime ore in Italia.

Analisi modell0 GFS 00Z di oggi 9 Aprile 2018
Analisi modelli GFS 00Z: perturbazioni atlantiche transiteranno sull’ Europa occidentale e interesseranno anche l’ Italia – 9 Aprile 2018 – In seguito alla fase di bel tempo con la rimonta dell’ alta pressione nell’ ultimo fine settimana, il tempo sull’ Italia torna ad essere instabile o perturbato un po su tutte le regioni con piogge diffuse. Piove già questa mattina infatti sulle regioni di nord-ovest e sui settori tirrenici centrali oltre a Campania e Sardegna e nelle prossime ore le precipitazioni risulteranno più intense ed estese su tutta la penisola. Le correnti di matrice atlantica responsabili del peggioramento meteo in Italia in queste ore saranno protagoniste poi per gran parte della settimana in corso. Secondo l’ ultima uscita dei principali modelli di calcolo infatti, le piogge potranno interessare ancora l’ Italia nei prossimi giorni specie tra Mercoledì e Giovedì 12 Aprile.
Il bel tempo di questi ultimi giorni della settimana appena conclusa lascia il posto al ritorno delle piogge un po su tutta l’ Italia, confermando il trend di questa stagione primaverile iniziata con ritmi piuttosto dinamici in cui l’ Anticiclone si alterna rapidamente con le correnti di matrice atlantica più instabili e perturbate. Seguite tuttavia i prossimi aggiornamenti meteo per rimanere informati sull’ evoluzione del tempo nel medio e nel lungo termine in Italia.
A cura di Roberto Schiaroli.