Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Filippine: piogge torrenziali e moltissimi disagi a causa del tifone Usman

centro meteo italiano

Filippine: si aggrava il bilancio del tifone Usman

Filippine: cresce il numero delle vittime, situazione ancora difficile. Fonte: Ansa

Filippine: abitazioni distrutte e villaggi sott’acqua

Il tifone Usman che ha colpito le Filippine è in via di esaurimento ma ha lasciato dietro si se una scia di morte e distruzione. Inizialmente sottovalutato, Usman ha determinato piogge torrenziali e venti molto intensi, oltre i 100 km/h, oltre a numerose frane e smottamenti che hanno interessato diverse zone a sud di Manila. Oltre 100 le persone che hanno perso la vita nelle Filippine e più di 200 abitazioni sono andate distrutte dalla furia del vento e della pioggia. Oltre 80mila persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni (Fonte: tg24.sky.it).

 

Arcipelago delle Filippine devastato

Tutto l’arcipelago delle Filippine è stato attraversato dal tifone Usman, nei giorni seguenti al Natale e fino ai primissimi giorni del nuovo anno, a cavallo quindi tra il 2018 e il 2019. Le vittime accertate secondo le autorità locali sarebbero 126, un numeroso in continua crescita, considerando che ancora oltre venti persone risultano disperse (Tg com24). Le piogge torrenziali hanno allagato villaggi, inondato abitazioni e costretto all’evacuazione di moltissime persone, soprattutto a sud-est della capitale Manila. Anche nella capitale infatti non sono mancati allagamenti e numerosissimi disagi.

Regione montagnosa di Bicol la più colpita

La maggior parte delle vittime si sono avute nella regione montagnosa di Bicol, sempre a sud-est della capitale Manila, zona duramente colpita da piogge torrenziali e molte frane.  Inoltre, a circa 600 km a sud-est di Manila, nella provincia di Samar, il fango ha danneggiato alcune abitazioni, così come nella provincia di Sorsogon. Una situazione però che è in lento miglioramento a causa dell’allontanamento del tifone Usman, restano tuttora moltissimi disagi, si continua a scavare nel fango e anche la ricerca degli ultimi dispersi.

Filippine tra maltempo e terremoti

Le Filippine purtroppo negli ultimi mesi stanno facendo i conti con diverse ondate di maltempo insieme a molte scosse di terremoto, anche intense ed avvertite nettamente dalla popolazione. Nelle ultime ore infatti, se la situazione meteo sta virando verso un graduale miglioramento, da un punto di vista sismico invece continuano a registrarsi numerose scosse, soprattutto nella zona di Mindanao, grande isola del sud delle Filippine. Per tutti i dettagli sul tempo che invece farà nella nostra penisola e sul possibile arrivo della neve a quote basse, restate aggiornati come sempre sul nostro sito meteo e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto