Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Focus Mari e Venti: Peggioramento in arrivo, mare molto mosso atteso sulle coste Toscane e del Levante Ligure

di

centro meteo italiano

Focus Mari e Venti: In arrivo forti raffiche di Libeccio, attese onde sino a 6metri sulle coste Toscane e Liguri

Venti in Italia attesi fra la notte e l'alba di domani, cerchiato in nero le forti raffiche di Libeccio attese fra questa notte e domattina davanti alle coste del Levante Ligure, della Toscana e parte del Lazio.

Venti in Italia attesi fra la notte e l’alba di domani, cerchiato in nero le forti raffiche di Libeccio attese fra questa notte e domattina davanti alle coste del Levante Ligure, della Toscana e parte del Lazio.

Focus Mari e Venti: Peggioramento in arrivo, mareggiate attese sulle coste Toscane e del Levante Ligure. Il fronte freddo di cui abbiamo ampiamente parlato che transiterà sulle regioni settentrionali Italiane fra la serata e nottata odierna e la giornata di Domani, per poi colpire le regioni centrali e il sud Italia, non porterà solamente una fase di Maltempo seguita da un calo delle temperature, ma anche un rinforzo della ventilazione sui Mari e sulle coste, specialmente sulle coste Toscane e del Levante Ligure fra questa serata e parte della mattinata di domani.

Infatti l’arrivo del fronte d’aria fredda al Nord Italia, nelle fasi iniziali che sono comprese fra questa sera sino a parte della mattinata di domani, sarà accompagnato da correnti sudoccidentali di Libeccio piuttosto tese, sia in quota che al suolo. C’è da attendersi dunqe un’intensificazione della ventilazione specialmente lungo le coste esposte del Levante ligure e successivamente anche della Toscana. Qui si potranno raggiungere raffiche di vento, secondo i modelli a nostra disposizione, sino attorno ai 50 e 60km/h in costa.Motivo per cui in questo frangente di tempo, secondo le proiezioni modellistiche basate sulla direzione e sull’intensità dei venti, onde sino a 5 e 6metri d’altezza.

Ventilazione attesa in Italia la serata di domani, evidenziate le forti raffiche di maestrale a ttese sulle coste della Sardegna occidentale.

Ventilazione attesa in Italia la serata di domani, evidenziate le forti raffiche di maestrale a ttese sulle coste della Sardegna occidentale.

In particolar modo da questa notte e nella prima parte della mattinata di domani, ove si avrà il clou delle raffiche di vento di Libeccio fra le coste del Levante Ligure e della Toscana. Specialmente nei territori che vanno da Rapallo, nel Genovesato sino nelle coste Toscane in prossimità di Livorno. Forti raffiche di vento, seppur di minore estensione, sono attese anche sulle coste Laziali, specialmente davanti alle coste fra Montalto di Castro e Civitavecchia, all’alba di domani. A seguire, dopo il transito del fronte freddo, le correnti si disporranno dai quadranti nordoccidentali, e forti venti a questo punto saranno attesi dalla Serata di Venerdi sino a tutta la giornata di Sabato sulle coste della Sardegna occidentale, nelle aree esposte ai venti di Maestrale, dove vi potranno essere onde sino a 6 e 7metri d’altezza specialmente nella giornata di Sabato.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto