Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Incendi in Queensland: una lotta senza fine, evacuati in migliaia

centro meteo italiano

Incendi in Queensland: una lotta senza fine, brucia da giorni parte dell’Australia

Incendi in Queensland: tantissime le persone evacuate. Fonte: ilpopulista.it

Incendi in Queensland: emergenza senza fine in Australia

L’Australia e in modo particolare il Queensland sta affrontando da giorni un’emergenza senza fine, caratterizzata da incendi, tantissimi sparsi per il Paese, che minacciano numerose zone e città, in modo particolare Deepwater e l’area che va da Ambrose a Mount Larcom, a nord-ovest di Gladstone. Un incendio sviluppatosi sulla costa australiana, vicino Gracemere, ha costretto le autorità a far evacuare migliaia di persone, come riportato anche dalla Bbc online.

Molti i danni e le città che bruciano

Tantissime le zone colpite, brucia un’ampia fetta del paese e diversi roghi interessano città e zone densamente popolate. Le autorità di Deepwater hanno stabilito che restare nelle proprie abitazioni è molto pericoloso e che chiunque decida di rimanere mette a rischio la propria vita. “La polizia e i membri del Queensland Fire and Emergency Service (QFES) si stanno mettendo in pericolo per cercare di aiutarvi, state giocando alla roulette russa”.

Ondata di caldo ancora in atto in Queensland

Secondo le previsioni, quest’ondata di caldo continuerà a muoversi verso sud e ancora nei prossimi giorni penalizzerà lo stato del Queensland, l’emergenza quindi risulta tutt’altro che terminata. Anche la premier del Paese si fa sentire con queste parole: “l’intero Queensland continuerà a subire quest’ondata di caldo, non ne siamo ancora fuori e ci sarà ancora molta strada da fare“. La zona a nord di  Brisbane risulta particolarmente colpita dall’ondata di caldo con temperature che hanno toccato i 40 gradi, che uniti ad una prolungata siccità, stanno facilitando gli incendi.

Roghi ancora fuori controllo

Se da una parte un gran numero di roghi sono stati domati e praticamente spenti, dall’altra ne sono ancora oltre 100 quelli attivi, alimentati dal forte vento e temperature che ancora superano abbondantemente i 35 gradi. Vigili del Fuoco impegnatissimi in gran parte del Queensland. Se da un lato abbiamo temperature quasi estreme e incendi fuori controllo, in modo particolare nel nord-est dell’Australia, dall’altra, ben più a sud e nell’Australia meridionale, piogge torrenziali e grandinate stanno creando numerosi problemi. Colpita duramente Sydney dove una tempesta di pioggia e vento ha riversato in un giorno la quantità di pioggia che cade normalmente in un mese, causando ingenti danni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto