Correnti Occidentali portano tempo instabile sulle Regioni del Nord con piogge e temporali diffusi nella giornata odierna. Temperature in lieve calo e clima più fresco.
[new_royalslider id=”12886″]
Instabile al Nord con piogge e temporali diffusi e clima più fresco, 30 Luglio 2015 – Un flusso di correnti umide dai quadranti Occidentali scorre sulle Regioni del Nord Italia dove porta instabilità con piogge e temporali nelle prossime ore. L’aria più fresca di estrazione Atlantica manterrà anche il clima più gradevole con temperature a 850 hPa (1500 metri circa) che rimarranno intorno a +12/14 gradi. Al suolo le temperature massime risulteranno al di sotto dei +30 gradi un po’ ovunque, salvo qualche grado in più sulla Romagna. In mattinata le precipitazioni si avranno soprattutto sulle Regioni di Nord-Est, in particolare su Alpi e alte pianure di Veneto e Friuli. Al pomeriggio piogge e temporali diffusi su gran parte del Nord, localmente anche intensi soprattutto sulle Alpi. In serata ancora precipitazioni sparse su Alpi e Pianura Padana ma in esaurimento nel corso della nottata.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.