Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – In arrivo una nuova giornata di TEMPORALI domani, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO, ecco le città interessate

METEO - In arrivo ancora MALTEMPO nella giornata di domani, la Protezione Civile ha diramato ALLERTA METEO

MALTEMPO – In arrivo una nuova giornata di TEMPORALI domani, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO, ecco le città interessate
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Wikimedia Commons.

Correnti instabili in esaurimento

Le correnti instabili di matrice atlantica che hanno apportato maltempo sul nostro stivale sia nella giornata di ieri mercoledì 28 agosto che nella giornata odierna, sono ora in esaurimento sul Mediterraneo, con un conseguente miglioramento generale e graduale delle condizioni meteo già in atto e che proseguirà anche nel corso delle prossime ore, grazie come vedremo a una timida quanto affaticata rimonta anticiclonica.

Anticiclone delle Azzorre in agguato, ma…

L’Anticiclone delle Azzorre sta in queste ore nuovamente risalendo sul Mediterraneo, dopo aver caratterizzato per un paio di giorni l’inizio della corrente settimana. Lo sta facendo però in maniera abbastanza goffa e affaticata, dal momento che non solo durerà una manciata di ore, ma come vedremo non mancheranno i temporali. Comunque le condizioni meteo sono in miglioramento soprattutto al nord, dove prevarranno i cieli sereni o al più poco nuvolosi, con temperature in leggero aumento non solo sulle regioni settentrionali, ma anche sulle principali città italiane del centro-sud.

…non mancheranno i temporali domani

Mappa relativa al bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile e valido per la giornata di domani 30 agosto. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home

La rimonta anticiclonica di matrice azzorriana che si manifesterà nella giornata di domani venerdì 30 agosto non inibirà però lo sviluppo pomeridiano dei temporali convettivi, che si svilupperanno lungo l’arco alpino e la dorsale appenninica, in successivo sconfinamento nel corso del pomeriggio sulle aree limitrofe e sul frusinate nel Lazio. Temporali plausibili anche nelle zone interne delle Isole Maggiori. I fenomeni intensi saranno associati ad un brusco crollo termico.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Fatta la dovuta premessa, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emanato oggi dalla Protezione Civile valido per la giornata di domani:  Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Sicilia settentrionale ed orientale, zone interne e montuose di Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, sui settori occidentali di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati localmente moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte occidentale, Alpi orientali, Toscana, Umbria, resto di Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia e sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni significative. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto nel bollettino che vi abbiamo riportato nel precedente paragrafo, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato queste allerte per la giornata di domani: Per la giornata di domani, Venerdì 30 agosto 2019: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica. Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C. Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Lazio: Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Bacino del Liri. Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica. Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C. Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
Interessate quindi dall’allerta meteo le città di Frosinone, Roma, Rieti, L’Aquila, Campobasso, Isernia, Vibo Valentia, Cosenza e tutti i capoluoghi della Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto