Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AGOSTO – caldo estremo in Italia o temporali frequenti? Vediamo la tendenza

AGOSTO 2019, tendenza meteo con temperature e piogge per il prossimo e ultimo mese dell'estate in Italia

METEO AGOSTO – caldo estremo in Italia o temporali frequenti? Vediamo la tendenza
Agosto caldo o temporalesco? Fonte:Flickr

Temperature agosto 2019

Tendenza meteo agosto 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Tendenza meteo agosto 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Mentre l’estate prende una piccola pausa, si avvicina sempre di più il mese di agosto. Anche se manca ancora moltissimo tempo proviamo a vedere una prima tendenza meteo basata sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF o NMME. Per quanto riguarda le temperature queste potrebbero vedere anomalie positive su buon parte dell’Europa centro-orientale. Valori più vicini alle medie invece su Scandinavia, Isole Britanniche e area Mediterranea. Sull’Italia temperature sopra le medie ma senza particolari eccessi, probabilmente anomalie più marcate al Centro-Nord.

Piogge e temporali per l’ultimo mese dell’estate

L’evoluzione meteo per il mese di agosto è ancora poco chiara ma a livello di geopotenziale potremmo avere delle anomalie positive più marcate sui settori occidentali del continente e anomalie negative su quelli orientali. Per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni per agosto 2019 non emerge ancora uno schema chiaro. Queste potrebbero risultare in media o poco sopra in particolare su Isole Britanniche, Mare del Nord ed Europa centrale. Sotto la media invece sulla Scandinavia. Per quanto riguarda il Mediterraneo ci aspettiamo valori prossimi alle medie stagionali.

Perturbazione in azione sull’Italia

Acquazzoni, temporali, nubifragi e grandine saranno i protagonisti dei prossimi giorni sull'Italia per via del transito di una perturbazione.

Acquazzoni, temporali, nubifragi e grandine saranno i protagonisti dei prossimi giorni sull’Italia per via del transito di una perturbazione.

Intanto la seconda metà di questo luglio 2019 dovrebbe vedere condizioni meteo più dinamiche in Italia con il grande caldo in ritirata e temporali in arrivo. Nella giornata di oggi, Martedì 9 luglio, una saccatura atlantica si muoverà sulla Penisola Iberica per avvicinarsi all’Italia. Tempo instabile sulle regioni del Centro-Nord con nuvolosità associata a piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi. Entro domani poi la saccatura transiterà sulla nostra Penisola portando locali nubifragi specie su Nord-Est e regioni Adriatiche con rischio di grandine.

Temperature in calo e grande caldo in ritirata

Nelle prossime ore assisteremo ad una generale ritirata del caldo prima al Centro-Nord e poi anche sulle regioni meridionali. L’evoluzione meteo sopra descritta porterà infatti correnti più fresche di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. A seguire la circolazione si disporrà dai quadranti settentrionali con aria dunque più fresca di quella attuale. Le temperature dovrebbero riportarsi in linea o poco al di sotto delle medie almeno fino alla metà del mese.

Diverse fasi di maltempo all’orizzonte?

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo ci terrà compagnia almeno fino a metà mese.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo ci terrà compagnia almeno fino a metà mese.

I principali modelli meteo confermano una settimana più dinamica con temporali e acquazzoni sparsi. L’ultimo aggiornamento del modello GFS ci mostra sul medio-lungo periodo l’arrivo di una seconda saccatura atlantica all’incirca per l’inizio della prossima settimana. Un nuovo peggioramento meteo potrebbe dunque interessare l’Italia ma ovviamente necessitiamo ancora di conferme. Anche il modello ECMWF mostra comunque un’evoluzione piuttosto simile con due passaggi perturbati da qui alla metà del mese. Le temperature dovrebbero dunque mantenersi in linea o a tratti anche poco al di sotto delle medie del periodo quasi fino all’inizio di agosto.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto