Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AGOSTO partenza SHOCK sull’ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo? Ecco la tendenza

METEO - I principali centri di calcolo propendono per un inizio di AGOSTO di MALTEMPO, con PIOGGE, TEMPORALI e CALO TERMICO: ecco la tendenza

METEO – AGOSTO partenza SHOCK sull’ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo? Ecco la tendenza
Tendenza meteo prosieguo di marzo

Qualche eccezione di maltempo nel pomeriggio, tempo generalmente stabile ora

Condizioni meteo di generale stabilità sono tornate in queste ore ad interessare la nostra Penisola, grazie ad un campo di Alta pressione di origine africana che rimane piuttosto invadente sul Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, se fino alla settimana scorsa le temperature oscillavano su valori più o meno in linea con il periodo, negli ultimi giorni stanno subendo un graduale, ma costante aumento. Inoltre, non sono mancate nel pomeriggio delle isolate eccezioni di maltempo, che si sono esaurite nel corso della serata corrente, con il tempo tornato generalmente stabile sullo stivale.

Temperature in ulteriore aumento nei prossimi giorni

Come se non bastasse, nei prossimi giorni un campo di Alta pressione di matrice subtropicale continuerà a rinforzarsi proprio sulla nostra Penisola: ciò determinerà condizioni meteo di prevalente stabilità, con le solite isolate eccezioni sulle grandi catene montuose e temperature in graduale, ma sensibile aumento, con le colonnine di mercurio che toccheranno in maniera più o meno sparsa i +40°C da nord a sud. Nel weekend il caldo intensificherà ulteriormente, con valori fino a +42°C localmente nelle pianure interne del foggiano.

A lungo termine: agosto potrebbe partire col maltempo

Dopo una settimana piuttosto rovente come si preannuncia buona parte della prossima (oltre che la rimanente parte di quella corrente), una luce in fondo al tunnel sembra intravedersi tra i principali centri di calcolo. Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto infatti il passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica potrebbe determinare un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, a cui verrebbe associato anche un calo delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge, temporali e crollo termico in arrivo per inizio di agosto?

L’evoluzione appena presentata nel precedente paragrafo aprirebbe sicuramente una parentesi perturbata sul nostro Paese, con le condizioni meteo che peggiorerebbero con l’arrivo di piogge, temporali a cui sarebbe associato un crollo delle temperature, ovviamente più marcato laddove i fenomeni colpirebbero in maniera più intensa. Tutti questi condizionali sono d’obbligo poiché la distanza temporale è ancora relativamente ampia e pertanto la tendenza è soggetta ad importanti variazioni (ed anche ribaltamenti). Vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto