Tempo instabile sull’Italia con fenomeni anche intensi
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano tendenzialmente instabili a causa di un impulso perturbato di stampo polare marittimo che, già da ieri, sta colpendo diverse aree del nostro Paese a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria verso il Mediterraneo. Piogge e occasionali temporali localmente anche intensi si sono azionati in particolar modo lungo il versante tirrenico.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro previsionale appariva già piuttosto chiaro nella giornata di ieri, tant’è che la Protezione Civile aveva infatti emesso un’allerta valida per diversi settori del nostro Paese per la giornata odierna. Il maltempo non si è fatto attendere ed è accompagnato da un contesto termico comunque tutto sommato invernale, seppur senza eccessi, in tutto il nostro Paese.
Prossime ore con nuovo peggioramento alle porte
Mentre la prima parte di serata vedrà un timido e graduale miglioramento delle condizioni meteo sul territorio peninsulare, in un contesto comunque perturbato specie sulle aree più settentrionali dello stivale dove la neve potrà attestarsi fino a quote di bassa montagna, nella seconda parte un nuovo peggioramento sembra già avanzare sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente anche intensi e possibilmente temporaleschi specie lungo il versante occidentale delle stesse.
Clima invernale in Italia in serata
Le temperature risentiranno dell’afflusso di correnti più fredde di stampo polare marittimo sulla nostra Penisola e rimarranno pertanto tendenzialmente invernali attestandosi intorno alla media di riferimento, pertanto senza eccessi di rilevanza. La neve continuerà a scendere a ridosso del settore alpino sulle aree più settentrionali dello stivale fino a quote di bassa montagna, mentre qualche fiocco potrà scendere anche sull’Appennino Tosco-Emiliano a quote non inferiori ai 1.100 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.