Maltempo protagonista in Italia
Nella giornata odierna il maltempo risulta protagonista sulle regioni centro-settentrionali, con piogge e rovesci in transito fin dalle prime ore della notte, quando peraltro la neve è scesa fino a quote di pianura al nordovest. Mentre, pertanto, il settentrione assiste ad un clima piuttosto invernale, il centro-sud registra temperature superiori alla media di riferimento pressoché ovunque, con valori fino a +22°C nel palermitano, dove lo scirocco raggiunge raffiche di oltre 70km/h.
Piogge e possibili temporali in arrivo anche nei prossimi giorni, con possibili nubifragi e neve a quote medie
I prossimi giorni vedranno il susseguirsi di una duplice perturbazione sulla nostra Penisola, entrambe di stampo polare marittimo, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio specie lungo il versante tirrenico, ed estesi in maniera sparsa o a tratti diffusa da nord a sud. La neve, al nord, potrà scendere a quote medie, specie per domani mercoledì 4 febbraio, mentre al centro-sud non scenderà mai al di sotto della montagna.
Maltempo inarrestabile anche nel Weekend in Italia
Il maltempo sarà inarrestabile anche nel corso del Weekend in Italia, con piogge e possibili temporali ancora in arrivo e che si concentreranno principalmente sulle regioni centro-meridionali, non risparmiando comunque del tutto anche il settentrione, in particolare l’Emilia Romagna e il Piemonte, dove peraltro la neve potrebbe scendere fin sui 900/1.100 metri. Contestualmente, nevicate potranno interessare l’Appennino centrale a partire anche dai 1.200/1.300 metri.
Prossima settimana: temperature in aumento, ma maltempo insistente?
Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembrerebbe che l’Anticiclone possa rimanere ko anche nella prossima settimana, quantomeno alle nostre latitudini. Tuttavia, porrà in atto un tentativo di risalita e tanto potrebbe valere a determinare un aumento delle temperature, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Il maltempo, in questo contesto, continuerebbe in ogni caso caso ad interessare lo stivale, con clima tardo-invernale. Tuttavia, trattandosi questa di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.