Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone ko per le festività di Natale, con frequente maltempo e neve in montagna: la tendenza

Meteo - Feste di Natale alle prese con il maltempo a causa di un flusso perturbato costantemente sbilanciato sul Mediterraneo, con neve in montagna: i dettagli

Meteo – Anticiclone ko per le festività di Natale, con frequente maltempo e neve in montagna: la tendenza
Tendenza prossima settimana.

Anticiclone in difficoltà, peggiora in Sicilia e Calabria

L’Anticiclone di origine africana che è risalito sul bacino del Mediterraneo centrale da un paio di giorni è già in difficoltà a causa della presenza di una circolazione depressionaria poco a nord del continente africano e che, risalendo verso nord, sta determinando un peggioramento su Sicilia e parte della Calabria in queste ore. Migliora invece in Toscana, dove soprattutto nella prima parte della giornata odierna avevano continuato ad azionarsi rovesci.

Maltempo in arrivo su parte del Paese nel Weekend

La prima parte del Weekend vedrà la persistenza di piogge e possibili temporali su Sicilia e Calabria, con fenomeni localmente anche intensi e che andranno gradualmente scemando entro la giornata di domenica 21. In questo caso i rovesci potranno spostarsi al nordovest, dove porteranno nevicate entro sera sul relativo settore alpino a partire dai 1.300/1.500 metri, con temperature mediamente in diminuzione su valori più allineati alla media di riferimento sullo stivale.

Inizio settimana prossima perturbato

L’inizio della prossima settimana vedrà l’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica verso il bacino del Mediterraneo, che metterà ko l’Anticiclone. Piogge e possibili temporali si estenderanno principalmente sul medio-alto versante tirrenico e sulle regioni nordoccidentali più in generale, con possibile parziale coinvolgimento del versante jonico. Attese nevicate anche copiose localmente sulle Alpi piemontesi a partire dai 1.200/1.400 metri.

Flusso perturbato sull’Italia per le festività di Natale

Le attuali proiezioni modellistiche proiettano la possibilità di feste di Natale rovinate dal maltempo, a causa di un flusso perturbato di origine atlantica costantemente sbilanciato verso il Mediterraneo centrale. Questo, unitamente a un flusso di correnti più fresche provenienti da est, determinerebbe non solo la prosecuzione del maltempo, ma anche l’arrivo di nevicate a quote di montagna anche in Appennino, con temperature in linea con il periodo se non leggermente al di sotto. Tuttavia, trattandosi questa di una tendenza, è ancora soggetta a qualche variazione: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto