Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATLANTICO sempre più PROROMPENTE in ITALIA, arrivano ancora rovesci e locali ACQUAZZONI, tutti i dettagli

METEO ITALIA - Flussi PERTURBATI invadono l'ITALIA, per domani previsti ancora rovesci e locali ACQUAZZONI, ecco dove

METEO – ATLANTICO sempre più PROROMPENTE in ITALIA, arrivano ancora rovesci e locali ACQUAZZONI, tutti i dettagli
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Oggi qualche rovescio in Liguria e Puglia meridionale

Nella giornata odierna a causa dell’afflusso di correnti più instabili e umide ad alte quote sull’Italia, qualche rovescio si è verificato in Liguria e sui settori della Puglia meridionale. Su quest’ultima i fenomeni sono risultati anche localmente intensi, per quanto brevi. Atteso un netto miglioramento delle condizioni meteo qui nelle prossime ore, con temperature che torneranno su valori intorno alla media del periodo.

Tempo buono altrove

Altrove il tempo risulta comunque generalmente asciutto, anche se le correnti atlantiche avvolgono comunque il nostro Paese ad alte quote. Ciò infatti ha generato della nuvolosità anche piuttosto consistente in Emilia e alta Toscana, mentre altrove i cieli si presentano in gran parte soleggiati o poco nuvolosi. Temperature comunque mediamente in lieve aumento su tutti i settori italiani, con condizioni di clima simil-primaverile e adatto allo svolgimento di attività all’aria aperta, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Domani insistono piogge sulla Liguria

Piogge autunnali in arrivo sulla Liguria domani.

Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 18 ottobre miglioreranno le condizioni meteo della Puglia meridionale, mentre non subiranno alcun mutamente importante per quanto riguarda la Liguria, dove anzi i rovesci potrebbero risultare più sparsi e omogenei rispetto alla giornata odierna. Le temperature risulteranno comunque piuttosto contenute su valori anche sotto la media del periodo, soprattutto per le massime, grazie alla consistente copertura nuvolosa.

Peggiora anche a nord domani

Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 18 ottobre, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare anche più a nord a partire dalla serata. Precisamente qualche rovescio si potrà avere in Lombardia, soprattutto al confine col Piemonte, in lento spostamento verso le aree più settentrionali entro la nottata. Dal punto di vista termico anche qui, in virtù della nuvolosità a tratti anche massiccia, le massime potranno risultare localmente anche sotto la media del periodo.

Tiene il tempo altrove

Per quanto riguarda invece il resto d’Italia nella giornata di domani venerdì 18 ottobre si osserveranno condizioni di tempo generalmente asciutto, nonostante comunque l’aumento della nuvolosità sia tangibile soprattutto sulle regioni settentrionali. Quelle centro-meridionali rimarranno ancora sotto la protezione dell’Alta pressione, malgrado comunque qualche infiltrazione atlantica sia comunque presente e sarà responsabile della formazione di qualche nuvola innocua e passeggera. Dal punto di vista termico, previsto un nuovo ulteriore e leggero aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto