Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, ESTATE sull’orlo del BARATRO, nuova VIOLENTA ondata di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, ecco quando

METEO - ESTATE ai ferri corti, l'AUTUNNO farà la voce grossa con rischio nubifragi sulle regioni tirreniche, ecco quando

METEO – ATTENZIONE, ESTATE sull’orlo del BARATRO, nuova VIOLENTA ondata di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, ecco quando
Maltempo in arrivo tra fine settimana e inizio della prossima, rischio nubifragi sulle regioni tirreniche.

Anticiclone nuovamente in arretramento, in favore del ritorno delle correnti atlantiche

L’Anticiclone delle Azzorre dopo aver caratterizzato nel corso degli ultimi giorni il clima non solo italiano, ma anche quello della maggior parte dei Paesi europei centro-occidentali, apportando un generale rialzo delle temperature sopra la media del periodo anche di molti gradi, torna ora in difficoltà sugli attacchi sferrati dall’onda atlantica, con le correnti instabili che tornano ad affluire sul nostro Paese a partire dalle regioni settentrionali nella giornata odierna, dove si registrano forti temporali e un drastico calo delle temperature.

Domani il maltempo raggiungerà anche il centro-sud

A partire già dalle primissime ore della nottata odierna, il fronte freddo della perturbazione scenderà verso sud/sud-est, andando a colpire primariamente le regioni centrali, con le aree comprese tra alto Lazio e bassa Toscana maggiormente favoriti per i fenomeni intensi, e successivamente, entro la mattinata, anche le regioni meridionali. Nel corso del pomeriggio di domani non si escludono forti temporali anche sui settori interni della Puglia, con un generale forte abbassamento delle temperature in tutto il Paese.

Weekend spezzato a metà tra sole e maltempo

Dopo il maltempo e il fresco l’anticiclone torna a fare capolino sull’Italia ma attenzione ai temporali nella giornata di domenica 22 settembre…

Per quanto riguarda le previsioni meteo riferite al prossimo fine settimana, avremo in due giorni due diverse situazioni climatiche nel nostro Paese, tra sabato 21 e domenica 22 settembre. Ci soffermiamo prima a quel che si prevede per la giornata di sabato 21, seguendo un ordine cronologico degli eventi, quando è previsto un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche dopo il maltempo che coinvolgerà lo stivale in questi giorni. Nel corso del tardo pomeriggio o della serata però i primi rovesci potrebbero interessare le regioni nord-occidentali e sarà solo un preludio dell’ondata di instabilità attesa per i giorni successivi.

Violenta ondata di maltempo tra domenica e lunedì

Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 22 e parte di quella di lunedì 23 settembre, una violenta ondata di maltempo potrebbe scagliarsi in Italia grazie all’azione di un cavetto instabile di matrice atlantica in leggero affondo sul nostro Paese. Violenti temporali anche a carattere di nubifragio potranno interessare tutti i settori tirrenici centro-settentrionali, con un abbassamento drastico delle temperature, mentre al sud le condizioni meteo saranno migliori.

Potrebbe tornare la neve anche sotto i 3000 metri

Per le giornate in esame, ovvero per quelle di domenica 22 e lunedì 23 settembre, le nevicate, anche di forte intensità, potrebbero nuovamente fare la loro comparsa sulle Alpi occidentali ad una quota inferiore ai 3000 metri. Il cuore freddo della perturbazione rimane ancora piuttosto lontano con la neve che non cadrà al di sotto dei 2800/2900 metri. Le intense precipitazioni potrebbero comunque essere accompagnate da attività elettrica anche sul settore alpino, con temporali nevosi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto