Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO ai nastri di partenza, più FRESCO la PROSSIMA SETTIMANA, ecco tutti i dettagli

METEO - Addio ESTATE, l'AUTUNNO può partire dalla PROSSIMA SETTIMANA con clima decisamente più FRESCO e TEMPERATURE spesso in media o sotto: i dettagli

METEO – AUTUNNO ai nastri di partenza, più FRESCO la PROSSIMA SETTIMANA, ecco tutti i dettagli
Tendenza per la prima parte della prossima settimana.

Tempo instabile sull’Italia nella prima parte di giornata, in miglioramento in queste ore

Nella prima metà di giornata le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse mediamente instabili, a causa del passaggio di un fronte freddo responsabile peraltro di un crollo delle temperature particolarmente sensibile che finora ha interessato il nord e gran parte del centro. In queste ore la fenomenologia appare in esaurimento, come testimoniano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, ma il clima, soprattutto al centro-nord, appare tutt’altro che estivo.

Domani generale stabilità in Italia, con temperature in ulteriore calo in Italia

Il persistente afflusso di correnti più fresche e più secche continuerà ad interessare la nostra Penisola anche nella giornata di domani domenica 18 settembre. Pertanto, se da un lato le temperature continueranno a calare in tutti i settori dello stivale portando condizioni climatiche ben lontane dagli standard estivi, dall’altro le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte, differentemente dalle prime ore del weekend, con cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi.

Prossima settimana più fresca

L’inizio della prossima settimana vedrà, sullo scacchiere sinottico, un tentativo di ripresa da parte dell’Alta pressione, che tuttavia non andrà a buon fine: un nucleo di aria artica si posizionerà sul comparto euro-asiatico da dove scivolerà rapidamente verso la Russia, e da cui si attiverà in ogni caso un corridoio di correnti più fresche che saranno in grado di raggiungere la nostra Penisola grazie ad un leggero moto retrogrado, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò porterà una settimana decisamente più fresca sotto il profilo termico e anche a tratti instabile, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Settimana a tratti instabile per il centro-sud

L’afflusso di correnti più fresche e di natura più instabile metterà a dura prova la stabilità all’interno del nostro Paese, che nella prossima settimana pertanto osserverà a tratti condizioni meteo di maltempo che potranno interessare in particolar modo le regioni centro-meridionali e alle quali si assocerà un clima tutt’altro che estivo. Il nord, di conseguenza, sembra rimanere maggiormente protetto dal flusso instabile, con l’apertura di una fase di stabilità con temperature nella media o poco al di sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto