Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO al via con braccio di ferro tra MALTEMPO e ritorno del CALDO AFRICANO? Le ultimissime

METEO - AUTUNNO al via con braccio di ferro tra MALTEMPO e ritorno del CALDO AFRICANO? Le ultimissime

METEO – AUTUNNO al via con braccio di ferro tra MALTEMPO e ritorno del CALDO AFRICANO? Le ultimissime
Autunno al via con l'Italia divisa in due: maltempo al nord, torna il caldo africano al sud

Estate meteorologica verso la conclusione con ancora rischio forti temporali

Il mese di agosto si avvia verso la sua conclusione e con lui anche la stagione estiva dal punto di vista climatologico. Le condizioni meteo risultano ancora fortemente instabili sul nostro Paese, per via di un campo barico indebolito con conseguenti infiltrazioni umide in quota. Forti temporali, grandine e nubifragi ieri hanno colpito diverse regioni d’Italia, specie centro-settentrionale, ma che anche nella giornata odierna torneranno a svilupparsi tra pomeriggio e sera. Emessa infatti anche per la giornata odierna l’allerta meteo della Protezione Civile per diverse regioni del Paese.

Giovedì 1 settembre al via l’Autunno meteorologico

L’Estate meteorologica terminerà con tempo più stabile al centro-sud ed Isole, dove si registrerà un lieve aumento del campo barico. Qualche disturbo potrà rinnovarsi sui settori montuosi ed al nord Italia, ma si tratterà di fenomeni più isolati. Da mercoledì tornerà ad aumentare l’instabilità dapprima al nord, poi anche al centro, con rischio forti temporali proprio in concomitanza con l’avvio dell’Autunno meteorologico per il passaggio di un impulso instabile previsto per giovedì 1 settembre.

Tendenza meteo prima settimana di settembre: Italia divisa in due?

METEO - L'ANTICICLONE ci prova, ma è BRACCIO di FERRO col FLUSSO ATLANTICO: ITALIA tra bello e cattivo tempo, i dettagli

Avvio di settembre tra maltempo al nord e caldo al sud

Meteo Autunno – La prima settimana del mese di settembre potrebbe vedere l’Italia letteralmente divisa in due. Secondo l’ultimo outlook del centro di calcolo europeo, ECMWF, la prima settimana del mese di settembre potrebbe far registrare anomalie bariche positive tra la Penisola Ellenica ed  il Mediterraneo centro-meridionale, mentre inferiori alla media tra il vicino Atlantico e la Francia occidentale. Una saccatura in tal modo potrebbe scivolare verso l’Europa occidentale, richiamando sul Mediterraneo meridionale correnti calde dall’entroterra sahariano. Italia quindi che potrebbe ritrovarsi divisa in due con l’avvio di settembre: rischio maltempo al nord, mentre al sud e parte del centro potrebbe tornare il caldo africano.

A seguire braccio di ferro tra maltempo e caldo africano

Se fino al prossimo weekend sembrerebbe tracciata la tendenza meteo, per il prosieguo emergono ancora molte incertezze. La saccatura tra il vicino Atlantico e l’Europa occidentale, infatti, potrebbe isolarsi tra Gran Bretagna e Golfo di Biscaglia, favorendo un’ulteriore risalita calda sull’Italia, questa volta coinvolgendo anche le regioni settentrionali. Tuttavia, non tutti i modelli risultano attualmente concordi con tale visione; la depressione atlantica, infatti, invece che isolarsi potrebbe gradualmente scivolare verso levante, mantenendo tempo perturbato per le regioni settentrionali.  Se per il sud e parte del centro l’avvio di settembre potrebbe davvero risultare caldo e stabile, al nord non è escluso un perdurare di condizioni meteo perturbate. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto