Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND al via stabile, ma è in arrivo una nuova PERTURBAZIONE con piogge e TEMPORALI attesi su queste regioni

METEO - WEEKEND al via stabile, ma è in arrivo una nuova PERTURBAZIONE con piogge e TEMPORALI al nordovest dalla notte. Domenica peggiora anche su parte del centro ed al nordest.

METEO – WEEKEND al via stabile, ma è in arrivo una nuova PERTURBAZIONE con piogge e TEMPORALI attesi su queste regioni
Meteo weekend

Meteo Weekend, la situazione

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dalla presenza di una profonda bassa pressione, pari a 988 hPa, situata a sud dell’Islanda. Un’ansa ciclonica si appresta a transitare sull’Europa sudoccidentale, favorendo l’espansione di un promontorio sub-tropicale sul Mediterraneo centrale. In tale contesto l’Italia vivrà un avvio di fine settimana mediamente stabile, ma con tempo in peggioramento al nord dalla prossima notte; le regioni meridionali vivranno un weekend dal sapore estivo, con temperature massime localmente fino a +35°C. Vediamo tutti i dettagli.

Sabato mediamente stabile, ma in peggioramento al nordovest nottetempo

Previsioni meteo in Italia per domani 25 settembre 2021

Previsioni meteo in Italia per sabato 25 settembre 2021

Meteo – Il weekend è iniziato con tempo sostanzialmente stabile ed asciutto su tutto il Paese. Le regioni centro-meridionali sono protette da un promontorio anticiclonico, alimentato da correnti calde nord africane. Nubi basse rendono i cieli grigi al nordovest, Sardegna sud-orientale e settori a nord del Po, interessate da masse d’aria più umide nei bassi strati. Le condizioni meteo volgeranno verso un peggioramento nel corso della prossima notte, specie sulla Liguria con l’arrivo di forti temporali; qualche pioggia è attesa nottetempo anche su Piemonte, alta Toscana ed ovest Lombardia.

 

 

 

Domenica di maltempo su parte del centro-nord

Meteo – L’ansa depressionaria traslerà nella giornata di domenica sul centro Europa, coinvolgendo anche parte dell’Italia. Sulle regioni centro-settentrionali, infatti, la giornata di domani vedrà condizioni meteo in deciso peggioramento. Nel corso del mattino avremo molte nubi sul nord Italia con piogge sui settori di nordovest ed Emilia; forti temporali saranno possibili sulla Liguria di Levante. Nubi in aumento anche sul centro e Sardegna, con piogge e temporali in arrivo sulla Toscana centro-settentrionale, localmente anche di forte intensità. Tra il pomeriggio e la sera i fenomeni si estenderanno alle restanti regioni settentrionali, Umbria ed alto Lazio; forti temporali in discesa tra grossetano ed alto Lazio tra la tarda serata e la notte. Caldo estivo al sud e Sicilia, vediamo nella prossima pagina tutti i dettagli.

Caldo al sud e Sicilia con massime fino a +32/+34°C

Le regioni meridionali e la Sicilia vivranno un weekend dal sapore estivo. Il promontorio anticiclonico sarà infatti alimentato da correnti calde in risalita dal nord Africa, determinando un deciso aumento delle colonnine di mercurio. Nel corso della giornata odierna si raggiungeranno valori massimi di +30°C su Puglia, zone interne di Campania e Calabria; punte di +32/+33°C saranno possibili in Sardegna. Apice dell’avvezione calda che si registrerà tra domenica e lunedì, quando si potranno toccare punte di +32/+33°C su Puglia, Cosentino, Basilicata e Sicilia. L’Autunno, salvo locali eccezioni, stenta ancora a decollare sull’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto