Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Bollino rosso: temperature estreme, ecco il comunicato del Ministero della Salute

METEO - Allerta CALDO, bollino rosso su queste città italiane per la giornata odierna

Meteo – Bollino rosso: temperature estreme, ecco il comunicato del Ministero della Salute
Bollino rosso previsto su alcune città italiane.

Situazione meteo attuale: forte caldo in atto

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica ormai statica da settimane sull’Italia, con alta pressione prevalente di matrice sub-tropicale e qualche infiltrazione umida al settentrione. Sarà la settimana più calda per l’Italia dove le condizioni meteo saranno stabili e le temperature in ulteriore aumento, specie al Centro-Sud. Possibili record di caldo nei prossimi giorni con punte di +45 gradi.

Temperature con anomalie positive fino a +10/+12°C

Questa in atto è la terza ondata di caldo di questa estate 2023 e dovrebbe essere anche la più intensa. Le temperature in quota toccheranno infatti picchi eccezionali con punte di +27/29 gradi sulle regioni del Centro-Sud a 850 hPa (1500 metri circa). Valori che si rifletteranno poi in temperature al suolo da record per alcune regioni con massime oltre i +40 gradi su diverse città e possibili punte sopra i +45 gradi specie sulla Sardegna.

Weekend ancora nella morsa dell’anticiclone

L’anticiclone africano stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe dominare sull’Italia per tutta la settimana con condizioni meteo stabili e caldo intenso, specie al Centro-Sud. Nella seconda parte della settimana qualche temporale potrebbe riaffacciarsi al Nord, soprattutto settori alpini, accompagnati anche da una lieve flessione delle temperature. Sia il modello GFS che l’europeo ECWMF mostrano comunque un nuovo e intenso impulso bollente all’inizio della prossima settimana.

Allerta caldo: ecco le città coinvolte da questa ondata di calore

Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo per la giornata di oggi 17 Luglio: bollino rosso su: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Viterbo, Bollino ARANCIONE su: Bari, Catania, Civitavecchia, Napoli, Torino, Venezia, Verona. Bollino GIALLO su: Genova, Milano, Reggio Calabria. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto