Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo africano in arrivo in Italia nel Weekend, temperature decollano fin sui +30°C: i dettagli

Meteo - L'Italia piomba nella morsa del caldo africano dopo 6 mesi: stabilità e bel tempo fino al Weekend (almeno) e primo assaggio d'estate con picchi locali fino a +30°C sulle Isole Maggiori. I dettagli

Meteo – Caldo africano in arrivo in Italia nel Weekend, temperature decollano fin sui +30°C: i dettagli
Meteo Weekend.

Stabilità e bel tempo in atto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte e fin dalle prime ore della notte a differenza di quanto avvenuto ad esempio ieri. Questo grazie all’espansione di un robusto campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale, che assicura peraltro anche un aumento delle temperature sullo stivale.

Clima primaverile in grande stile sull’Italia

La stabilità che quest’oggi caratterizza in maniera indiscussa la nostra Penisola è accompagnata da un clima pertanto pienamente primaverile, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie agli effetti del suddetto campo di Alta pressione di matrice africana. Tale situazione è destinata a protrarsi anche nelle prossime ore sullo stivale, con temperature peraltro in ulteriore aumento (quando non stazionarie) rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Stabilità e bel tempo fino ad almeno il Weekend

Il già più volte menzionato Anticiclone stazionerà sul Mediterraneo centro-occidentale nei prossimi giorni e fino a tutto il Weekend, assicurando sulla nostra Penisola condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale situazione sarà associata ad un aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Picchi locali fin sui +30°C sulle Isole Maggiori

Una parentesi pienamente primaverile se non, per alcune località, persino estiva si apre fino al Weekend (almeno). L’Anticiclone assicurerà un aumento delle temperature in tutti i settori del Paese, con picchi fino a +24/+25°C in Romagna, e settori centrali. Le colonnine di mercurio raggiungeranno invece localmente i +30°C nelle zone interne delle Isole Maggiori. Picchi simili si registreranno lunedì 9 aprile, prima di un calo atteso da martedì 10, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto