Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

CALDO RECORD: PARIGI supera i +42 gradi, Europa infuocata dall’anticiclone africano

METEO ESTREMO: ondata di caldo record in Europa con temperature diffusamente oltre i +40 gradi, a breve si cambia

CALDO RECORD: PARIGI supera i +42 gradi, Europa infuocata dall’anticiclone africano
Caldo record in Italia

Condizioni meteo estreme in Europa

Grande caldo in questa ultima settimana di luglio non solo in Italia, ma ancora di più sull’Europa occidentale dove anche nella giornata di ieri sono stati battuti diversi record. Tutto cioè è dovuto all’espansione dell’anticiclone africano che si estende dal Mediterraneo fin verso la Scandinavia portando condizioni meteo in prevalenza stabili e soleggiate e clima decisamente anomalo. Nella giornata odierna le anomalie positive più rilevati si sposteranno verso Isole Britanniche, Mare del Nord, Germania e Scandinavia con temperature anche di +10/12 gradi sopra le medie.

Caldo RECORD: Parigi supera i +42 gradi e non solo

Quello di giovedì 25 luglio è stato un giorno di caldo record per buona parte della Francia centro-settentrionale con le temperature che hanno diffusamente superato i +40 gradi. Parigi, come ufficializzato da Meteo France, ha registrato valori superiori ai +42 gradi in diverse zone della città con la stazione meteo posta a Parigi-Montsouris che alle 16.30 con +42,6°C ha segnato un nuovo record assoluto. Il precedente record sempre della stessa stazione era di +40,4 gradi risalente al 28 luglio 1947. Caldo eccezionale anche di notte con la temperature che sempre a Parigi-Montsouris ha segnato una minima di +25 gradi battendo la precedente di +24 gradi risalente al 4 luglio 1976. Notte tropicale sulla città dove in alcuni quartieri la colonnina di mercurio non è scesa sotto i +28 gradi.

Record anche in Inghilterra

Valori oltre 35 gradi anche sul Regno Unito

Valori oltre 35 gradi anche sul Regno Unito

L’anticiclone africano non ha risparmiato neanche il Regno Unito dove sempre nella giornata di ieri, Giovedì 25 luglio, è stato stabilito un nuovo record di caldo per il mese di luglio. La stazione meteo di Cambridge ha segnato +38,1°C battendo il precedente record di luglio che era stato stabilito ad Heathrow nel 2015 con +36,7°C. Avvicinato anche il record di caldo assoluto per il Regno Unito che è di +38,5°C  risalente all’agosto 2003. Temperature oltre i +40 gradi hanno comunque interessato anche Belgio, Germania e localmente l’Italia.

Intenso peggioramento meteo alle porte

Nuovo break dell’estate per il weekend, con una pertubrazione che porterà maltempo e aria più fresca sull’Italia.

Peggioramento meteo per l’ultimo weekend di luglio confermato e che porterà un po’ di refrigerio su molti Paesi. L’anticiclone sta spostando infatti i suoi massimi verso l’Europa settentrionale lasciando parzialmente scoperte le latitudini più basse. Qui si sta già inserendo una saccatura atlantica pilotata dal vasto vortice depressionario posizionato tra Islanda e Isole Britanniche. Entro Domenica l’aria più fresca atlantica porterà un crollo delle temperature su tutta l’Italia con temporali e locali nubifragi da Nord a Sud. Evoluzione meteo al momento confermata anche dai modelli europei ECMWF e UKMO che mostrano una breve parentesi con temperature sotto la media localmente anche di 2/4 gradi.

Tendenza meteo inizio AGOSTO

Ultimi giorni di luglio e poi inizio agosto con l’anticiclone sull’Italia secondo i modelli.

Durante la prossima settimana dovremmo avere un nuovo aumento del caldo, specie al Centro-Sud, ma senza particolari eccessi. Le correnti più umide in quota porteranno invece ancora tempo instabile al Nord Italia con temporali soprattutto sulle Alpi ma in sconfinamento anche sulla Pianura Padana. Per i primi giorni di agosto il modello GFS propone invece un anticiclone sull’Europa occidentale e una vasta area depressionaria su quella orientale. L’Italia potrebbe trovarsi nel mezzo con dunque correnti settentrionali che porterebbero condizioni meteo a tratti instabili soprattutto su Alpi e Appennino. Sotto il profilo termico ci attendiamo invece temperature in linea o di poco sopra le medie del periodo.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto