Finestra di prolungata stabilità in Italia
Ci apprestiamo alla conclusione di questa prima metà del mese di dicembre che finora è apparsa tutto meno che invernale. L’Anticiclone azzorriano continua ad avvolgere la nostra Penisola garantendo generale stabilità e relativo bel tempo, con nebbie e foschie nella notte e al mattino su Pianura Padana e vallate interne. Le temperature si attestano mediamente oltre la media di riferimento. Tale situazione si reitererà fino a tutto il Weekend.
Maltempo anche intenso in arrivo nella prima metà della prossima settimana
Condizioni di maltempo anche intenso arriveranno a coinvolgere la nostra Penisola nella prima metà della prossima settimana a causa dell’affondo di una profonda saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale. Piogge, temporali e possibilità di locali nubifragi si abbatteranno soprattutto al centro-nord, non risparmiando comunque almeno parzialmente il meridione, con tanta neve in arrivo sulle Alpi a quote tendenzialmente di montagna.
Maggiore stabilità da giovedì?
Maltempo residuale coinvolgerà i settori più occidentali dello stivale per la giornata di mercoledì 17 dicembre, a seguito della quale un campo di Alta pressione torna a puntare lo stivale garantendo maggiore stabilità, nonostante qualche rovescio insistente ancora possibile sulla Sardegna. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un nuovo aumento sullo stivale, tornando su valori superiori alla media di riferimento in alcuni casi.
Cambio scenario per Natale: spunta l’ipotesi Anticiclone, ma con correnti più fredde da est
Cambia lo scenario per Natale, dopo che le proiezioni modellistiche aveva negli scorsi giorni più volte confermato un periodo perturbato proprio in corrispondenza delle festività. Attualmente, invece, i principali centri di calcolo propendono per una finestra anticiclonica disturbata tuttavia da una circolazione secondaria di correnti da est, in grado di assicurare un clima più freddo rispetto a quello degli ultimi giorni, con temperature più o meno in linea con la media di riferimento nel complesso. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.