Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con SOLE e TEMPERATURE roventi in ITALIA, ma anche qualche TEMPORALE. Vediamo dove

Meteo - Promontorio africano insiste sul Mediterraneo anche nel weekend portando bel tempo e temperature estive, ma non mancheranno piogge e temporali su alcuni settori

METEO – WEEKEND con SOLE e TEMPERATURE roventi in ITALIA, ma anche qualche TEMPORALE. Vediamo dove

Condizioni meteo stabili in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un promontorio anticiclonico di matrice africana si estende dal mediterraneo occidentale verso l’Europa centro-orientale, con massimi di pressione di circa 1030 hPa sui Paesi Balcanici. Questo porta tempo stabile in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud con temperature più simili alla stagione estiva. Infiltrazioni fresche in quota portano però acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e sui settori interni delle Isole Maggiori e della Calabria.

Domani con tanto sole pochi temporali solo sulle Alpi

Nella giornata di domani il robusto promontorio anticiclonico si andrà a rafforzare sul Mediterraneo e questo porterà una maggiore stabilità atmosferica, andando anche ad attenuare l’instabilità pomeridiana. Il sole splenderà infatti su tutte le regioni e l’instabilità pomeridiana sarà relegata ai soli settori alpini, con rovesci isolati sulle Alpi centro-orientale. Stabilità e cieli soleggiati saranno accompagnati anche da temperature sopra le medie al Centro-Nord e in media al Sud, con massime anche superiori ai 30°C nelle pianure interne.

Temperature da piena estate nei prossimi giorni

Temperature da piena estate nei prossimi giorni

Weekend con caldo in aumento e poche piogge

Nel corso del weekend il vasto e robusto promontorio africano subirà un lieve cedimento, ma sarà ancora presente sul Mediterraneo, continuando cosi a proteggere la Penisola Italiana, mentre una saccatura depressionaria si andrà ad estendere sull’Europa orientale. Tempo stabile con cieli soleggiati caratterizzerà quindi il fine settimana italiano, ma con ritorno di fenomeni sparsi sulle Alpi, con locali sconfinamenti verso le pianure specie al Nord-Est e nella giornata di domenica isolati acquazzoni pomeridiani saranno possibili anche sui rilievi delle regioni adriatiche. Temperature che tenderanno ad aumentare, con massime diffusamente sopra i 30°C e con punte fino a 35°C sulle zone interne della Sardegna.

Tendenza meteo: lieve cedimento dell’alta pressione entro la fine di maggio

Guardando le ultime uscite dei principali modelli meteo quello che si prospetta all’orizzonte è una vera e propria partenza anticipata dell’estate. Un vasto e robusto anticiclone sembra infatti voler dominare sull’Europa tra alti e bassi almeno fino al termine di maggio, e probabilmente ci riuscirà. Per quanto riguarda l’Italia almeno fino all’inizio della prossima settimana gli unici disturbi potrebbero essere causati da correnti fresche in quota che porterebbero condizioni meteo localmente instabili. Possibile anche il transito di una piccola goccia fredda ma al momento impossibile scendere in ulteriori dettagli data la distanza temporale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto