Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Clou della fase di maltempo su alcune zone Italiane, scatta l’allerta della Protezione Civile

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge intense nelle prossime 24 ore. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

Meteo – Clou della fase di maltempo su alcune zone Italiane, scatta l’allerta della Protezione Civile
Allerta meteo per condizioni meteo avverse - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che evidenzia una perturbazione di stampo atlantico sul Mediterraneo centrale, con un blando minimo di bassa pressione livellato intorno ai 1010 hPa. Condizioni meteo che in queste prime ore del giorno risultano instabili soprattutto sulle regioni del Centro, con neve in Appennino a quote medie. Ancora neve a bassissima quota invece al Nord ed in particolare sull’Emilia Romagna con fiocchi che si spingono fino in pianura. Prossime ore peggioramento meteo verso il Sud.

Miglioramento delle condizioni meteo nel corso della settimana

Tendenza meteo – Dopo il maltempo e la neve a bassa quota delle ultime 24 ore, assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia con la perturbazione che si allontanerà verso i Balcani. Tempo per lo più stabile al Centro-Nord mentre qualche pioggia o acquazzone sparso interesserà ancora le regioni del Sud. Clima comunque freddo con temperature in media o anche di qualche grado al di sotto almeno fino al giorno dell’Immacolata su tutta la Penisola.

Nuovo impulso instabile entro il weekend, possibile neve a bassa quote al Nord

Seppur con una buona dose d’incertezza si va pian piano delineando il peggioramento meteo per il ponte dell’Immacolata. Perturbazione atlantica che questa volta dovrebbe tuffarsi verso il Mediterraneo occidentale con un minimo di bassa pressione in approfondimento sulla Sardegna. Precipitazioni possibili per l’8 dicembre al Nord-Ovest con neve a quote molto basse o al piano. Maltempo poi sulle Isole Maggiori mentre sul resto dell’Italia non dovrebbero esserci grossi apporti.

Bollettino di Vigilanza della Protezione Civile: i dettagli

Considerati i fenomeni attesi, ecco il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile vigente per la giornata odierna:

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri di Toscana meridionale, Lazio e Campania, con quantitativi cumulati moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni centro-meridionali, su Emilia-Romagna orientale e meridionale e settori costieri del Triveneto, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulle restanti zone di Toscana, Lazio e Campania, su Umbria, Sardegna settentrionale, sui settori occidentali di Abruzzo e Molise e tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto