Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 28 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 29 gennaio: residua instabilità in Italia con piogge su molte regioni e neve sui rilievi

Previsioni meteo in Italia per domani 29 gennaio 2026: minimo di bassa pressione che si muove dal Mediterraneo centrale verso i Balcani portando residue precipitazioni su alcune regioni

Meteo domani 29 gennaio: residua instabilità in Italia con piogge su molte regioni e neve sui rilievi

Situazione sinottica europea

Saccatura depressionaria con minimo di pressione al suolo con valori intorno a 990  hPa che si muove dal Mediterraneo centrale verso i Balcani portando residua instabilità in Italia. Vasta e profonda area depressionaria tra Atlantico e settori occidentali del continente con minimi al suolo fino a 970 hPa a sud della Groenlandia e fino a 965 hPa ad ovest dell’Irlanda. Alta pressione alle latitudini più elevate con massimi fino a 1025 hPa sulla Scandinavia.

Previsioni meteo per domani, 29 gennaio

Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza coperti; neve sulle Alpi orientali dai 900 metri. Al pomeriggio maggiori schiarite a nord-ovest; residue precipitazioni tra Trentino e Triveneto, con ancora nevicate dai 1000 metri. In serata nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori; nella notte attese nubi basse in formazione lungo la Pianura Padana.  Temperature minime in lieve calo e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 29 gennaio

Al Centro: Al mattino cieli a tratti coperti con qualche precipitazione sull’alta Toscana. Al pomeriggio fenomeni sparsi anche su Lazio, Marche e Abruzzo, con neve dai 1300 metri circa in Appennino. In serata e in nottata tempo in deciso miglioramento con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 29 gennaio

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli in prevalenza coperti con precipitazioni diffuse ma a carattere debole-moderato. Più stabile sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata tempo asciutto sulle regioni peninsulari con cieli sereni o poco nuvolosi; coperto su Sardegna e Sicilia.  Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto