Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 9 luglio: veloce peggioramento al Nord, più stabile altrove

di

centro meteo italiano

Previsioni meteo Italia 9 Luglio: nubi in rapido aumento sulle regioni settentrionali con temporali localmente intensi, più asciutto al Centro-Sud

Previsioni meteo Italia 9 Luglio: nubi in rapido aumento sulle regioni settentrionali con temporali localmente intensi, più asciutto al Centro-Sud

Meteo domani 9 luglio: veloce peggioramento al Nord, più stabile altrove – Un vasto campo di alta pressione continua a dominare il bacino del Mediterraneo centro-occidentale con valori pressori medi nell’ordine dei 1020 hPa, e conseguente aumento delle temperature specie nei valori massimi su Italia, Francia, Balcani e parte della Germania. Una serie di depressioni continua invece a scorrere lungo le alte latitudini europee più settentrionali, con due minimi pressori concentrati rispettivamente sull’ Islanda (990 hPa) e sulla Russia (circa 1000 hPa). Una goccia di aria fredda in quota si sposta dalla Penisola Iberica verso est e nella giornata di domani interesserà parzialmente l’Italia portando temporali al Nord.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori, più compatta al Nord-Ovest ove non si escludono locali piogge specie sulle Alpi. Al pomeriggio ulteriore aumento dell’instabilità sui settori alpini e prealpini con temporali sparsi, fenomeni localmente anche verso le pianure di Piemonte e Lombardia, più asciutto altrove. In serata tempo instabile con residue piogge su Alpi e pianure di Lombardia, Piemonte e Veneto, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino nubi in aumento a partire dal versante tirrenico ma senza fenomeni, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio nubi sparse su Toscana, Umbria e Lazio ma con tempo asciutto, ampie schiarite lungo l’Adriatico. In serata nessuna variazione di rilievo rispetto alle ore precedenti con tempo stabile e nubi sparse in transito. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino soleggiato e stabile su tutti i settori salvo locali piogge sulla Sardegna occidentale. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con ampi spazi di sereno eccetto nubi irregolari sulla Sardegna. In serata ampie schiarite su tutti i settori. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a localmente mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto