Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Domani giornata da BOLLINO ROSSO in molte città, punte fino a +40°C. Ecco le città più calde

METEO ITALIA - Domani giornata calda con prime punte di +40°C, ma l'apice si raggiungerà lunedì

METEO – Domani giornata da BOLLINO ROSSO in molte città, punte fino a +40°C. Ecco le città più calde
Temperature di +40°C in Italia domani

L’Anticiclone africano torna in Italia

Dopo l’ondata di maltempo che ha caratterizzato le regioni settentrionali nel corso di questa settimana, apportando danni e disagi, le correnti atlantiche che l’hanno causata hanno abbandonato l’Italia nella giornata di ieri, favorendo l’estensione dell’Anticiclone sub-sahariano verso nord, interessando anche le regioni settentrionali. Temperature dunque in generale aumento su tutto lo stivale, con valori termici sopra la media del periodo anche di molti gradi, con cieli soleggiati su quasi tutta la totalità del territorio nazionale.

Instabilità convettiva sulle Alpi

L’Anticiclone africano ancora una volta mostra i suoi limiti, questa volta lo rifà sull’arco alpino, specialmente il settore centro-occidentale, dove non solo ieri, non solo oggi, ma anche nei prossimi giorni è previsto lo sviluppo convettivo degli ormai consueti temporali pomeridiani. Da domani è probabile che questi temporali sconfinino fin sulle pianure antistanti, interessando anche la città di Torino. Qualche annuvolamento previsto nella giornata odierna anche sull’Appennino, ma passeggero e totalmente innocuo.

Altrove bel tempo e caldo in aumento, ecco le città più calde

Temperature previste alla quota di 850hPa sul nostro Paese alle ore 12utc di domani 11 agosto dal modello americano GFS elaborato dal nostro centro di calcolo.

Per la giornata di domani è previsto ancora bel tempo sulla maggior parte del Paese, con temperature ancora in aumento e con le prime punte di +40°C. In particolare, stando alle previsioni del modello europeo DWD, le città più calde dovrebbero essere Terni e Foggia con +39/+40°C, a seguire Caltanissetta, Matera, Nuoro, Roma, Perugia, Benevento con +37/+38°C con Bologna e Firenze che si fermeranno “solo” intorno ai +35/+36°C. Punte di +40°C saranno possibili anche nella Sardegna interna.

Picco del caldo lunedì

Nonostante già da domani si arriverà a +40°C in diverse aree del nostro Paese, l’apice di quest’ondata di calore è attesa per la giornata di lunedì 12 agosto, quando i valori termici in regioni come la Sardegna o le vallate interne di Basilicata e foggiano potranno raggiungere fino i +41/+42°C. +40°C attesi nelle zone interne del Lazio e ancora anche in Umbria. Da martedì 13 crollo termico.

Maltempo 13 e 14 agosto al nord, Ferragosto tendenzialmente buono

Nonostante un’ondata di maltempo dovrebbe interessare le regioni settentrionali per la giornata di martedì 13 e mercoledì 14 con annesso crollo termico soprattutto dove i fenomeni si manifesteranno in maniera più intensa, per Ferragosto il tempo è previsto in generale miglioramento su tutto il territorio nazionale, con valori termici comunque tendenzialmente in flessione e temperature che torneranno ad essere decisamente più gradevoli dopo la fiammata africana di questo week-end.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto