Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Dopo l’URAGANO IAN, vietato abbassare la guardia: l’URAGANO ORLENE mette in ALLERTA 9 Stati in Messico: i dettagli

METEO - Dopo IAN, l'URAGANO ORLENE, già categoria 4 con RAFFICHE di VENTO fino a 210km/h, punta questa volta il Messico occidentale. ALLERTA per 9 Stati e 251 comuni, la Protezione Civile messicana invita i cittadini a cercare un rifugio preventivo: i dettagli

METEO – Dopo l’URAGANO IAN, vietato abbassare la guardia: l’URAGANO ORLENE mette in ALLERTA 9 Stati in Messico: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Bel tempo sull’Italia e temperature nella norma

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro meteorologico generalmente favorevole alla stabilità e al bel tempo, grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, con maggiori addensamenti nuvolosi solo al nord. Le temperature, inoltre, si attestano mediamente sulla media di riferimento o addirittura lievemente al di sotto, con clima piuttosto fresco nelle ore notturne anche sulle pianure del centro-nord.

Uragano Ian al termine della corsa, conta dei danni devastante specie in Florida

Dopo oltre una settimana dalla sua genesi e una quantità davvero ingente di danni non solo materiali, ma anche umane, soprattutto in Florida, l’Uragano Ian sta giungendo al termine della sua corsa, esaurendo i suoi effetti come ciclone post-tropicale in Virginia. Tuttavia, è vietato abbassare la guardia: infatti, nelle acque dell’Oceano Pacifico, un nuovo uragano ha preso forma, denominato Orlene, e sembra puntare le coste occidentali del Messico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Uragano Orlene già categoria 4 con raffiche di vento fino a 210km/h

Orlene, nata come depressione tropicale il 29 settembre, è passata dapprima allo stadio di tempesta tropicale dopo poche ore dalla sua genesi, per poi assumere piene caratteristiche di uragano nella giornata di ieri, 1° ottobre. E’ in quella di oggi, tuttavia, che ha già raggiunto la categoria 4, con raffiche di vento vicine ai 210km/h e adesso minaccia le coste occidentali del Messico (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI CITTA’ DEL MESSICO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Landfall è previsto infatti attualmente nella notte di martedì 4 ottobre (ora locale) tra lo Stato di Sinaloa e quello di Nayarit come categoria 1.

.

La Protezione Civile messicana: “E’ allerta per 9 Stati e 251 comuni, cercare dei rifugi preventivi”

Stando a quanto si apprende dal sito “rsi.ch” la struttura tropicale è seguita ora per ora dagli enti preposti che si mostrano piuttosto preoccupati. La Protezione Civile messicana avrebbe infatti consigliato ai cittadini di cercare preventivamente dei rifugi dove ripararsi al passaggio dell’uragano. L’allerta riguarderebbe ben 9 Stati e 251 comuni: il passaggio dell’uragano Orlene implicherà, oltre che violente raffiche di vento, anche piogge particolarmente intense. Cresce, dunque, l’attesa per l’impatto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto