Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE ARRANCA, si apre fase di MALTEMPO con frequenti PIOGGE e TEMPORALI: i dettagli

METEO - L'ESTATE ARRANCA e un IMPULSO di MALTEMPO porterà frequenti PIOGGE e TEMPORALI nei prossimi giorni e con CALO delle TEMPERATURE: ecco tutti i dettagli

METEO – ESTATE ARRANCA, si apre fase di MALTEMPO con frequenti PIOGGE e TEMPORALI: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Si apre fase più instabile

Già da qualche giorno si assiste sulla nostra Penisola al ritorno in grande stile di piogge e temporali di natura termoconvettiva e dunque in sviluppo principalmente nelle ore pomeridiane. I fenomeni, che localmente appaiono anche particolarmente intensi, riguardano principalmente i settori più interni dello stivale, quali per esempio le grandi catene montuose, ma talvolta non sono mancati sconfinamenti sulle pianure meno adiacenti. Restano invece maggiormente al riparo le coste, dove il clima risulta spesso estivo.

Prossime ore verso un miglioramento, ma sarà temporaneo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un graduale miglioramento, con l’esaurimento della fenomenologia e tempo che tornerà pressoché stabile ovunque, fatte salve alcune eccezioni (scopri quali). Le temperature in questo contesto si attesteranno su valori pienamente estivi laddove il maltempo non ha fatto la sua comparsa, mentre saranno più fresche viceversa.

Domani tornano piogge e temporali anche intensi

Tuttavia il miglioramento che si paleserà a partire da questa sera sarà solo temporaneo sulla nostra Penisola, in quanto già nella giornata di domani venerdì 12 agosto il maltempo tornerà a colpire l’Italia, stando a quanto mostrano anche i principali centri di calcolo. Una circolazione di correnti più fresche e instabili in afflusso dai quadranti nordorientali porterà ancora alla formazione di piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio che si centreranno principalmente sulle regioni meridionali.

.

Weekend di maltempo sull’Italia

L’evoluzione di domani venerdì 12 agosto vedrà in ogni caso avvicinarsi un ulteriore impulso di maltempo sempre dai quadranti nordorientali, in grado di causare un nuovo peggioramento nel weekend imminente sull’Italia. Questa volta le piogge e i temporali potrebbero interessare anche i settori costieri, soprattutto quelli del medio-basso tirrenico e versante jonico, ma con rovesci plausibili anche sul medio-basso versante adriatico. I fenomeni saranno accompagnati da un calo delle temperature, con l’estate che si prenderà dunque un mini-break.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto