Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO EUROPA – Ondata di CALDO record, con TEMPERATURE da capogiro registrate. Ecco i valori raggiunti

METEO - Caldo record in Europa, ecco i valori raggiunti e quali potrebbero essere le zone a rischio nella giornata odierna

METEO EUROPA – Ondata di CALDO record, con TEMPERATURE da capogiro registrate. Ecco i valori raggiunti
Caldo record in Canada.

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Dall’ultima immagine satellitare si denota la quasi totale assenza di nuvolosità in italia. Nel corso delle prossime ore tuttavia, non è da escludersi la formazione di rovesci e temporali pomeridiani, specie sulle Alpi occidentali e sull’Appennino centro-meridionale, fin sulla Sicilia. L’alta pressione intanto continua a dominare sul panorama europeo, portando caldo record ed aggravando la già critica condizione di siccità che sta vivendo il nostro territorio. Vediamo di seguito le previsioni meteo per la giornata odierna.

Previsioni meteo per martedì 19 luglio

Di seguito le previsioni meteo per oggi 19 luglio: AL NORD: Tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali con qualche addensamento sul Piemonte. Al pomeriggio tempo in prevalenza asciutto, salvo isolati rovesci sui rilievi di nord-ovest. Sereno o poco nuvoloso ovunque in serata. AL CENTRO: Tempo del tutto soleggiato nel corso delle ore diurne; possibili rovesci pomeridiani tra Lazio e Abruzzo, ma senza fenomeni di rilievo associati. Asciutto in serata con assenza prevalente di nuvolosità. AL SUD E SULLE ISOLE: Cieli sereni sia al mattino che al pomeriggio specie su regioni peninsulari e Sardegna; sulla Sicilia al pomeriggio sono attesi rovesci e temporali, specie sui settori interni. Ancora tempo asciutto in serata e in nottata. La settimana corrente come anticipato sarà caratterizzata da tanto sole e temperature sopra le medie del periodo. Vediamo la tendenza con i nuovi aggiornamenti dei modelli.

Tendenza meteo per la settimana corrente

Tendenza settimana – In questi giorni continueremo a vivere un’ondata di caldo anomalo e prolungata, che dominerà su gran parte del continente europeo: l’anticiclone sarà radicato sull’Europa centro-occidentale e sul bacino Mediterraneo, portando clima caldo e temperature piuttosto elevate. Da segnalare la presenza di una goccia fredda che nella giornata odierna potrebbe determinare la risalita di aria calda tra Spagna, Francia e Gran Bretagna e determinare diversi record di temperatura massima. Vediamo a tal proposito cosa potrebbe accadere.

Numerosi record di temperatura massima in Europa, ecco i valori registrati

Nella giornata di ieri, moltissimi sono stati i record di temperatura registrati in Europa: partendo dalla Gran Bretagna, sono stati registrati 37,1°C ad Hawarden in Galles (precedente record 35,2°C nel 1990). A Dublino in Irlanda è stato segnato il nuovo record nazionale di temperatura per luglio con ben 33°C (molto vicino ai 33,3°C, record di temperatura massima assoluta). Attesi valori da record nella giornata odierna in Inghilterra dove sono previste punte fino a 40°C. In Normandia raggiunti 37,9°C a Jersey (precedente record del 1894, con 36°C). L’ultimo dei record più eclatanti è quello di Brest in Francia, che ha segnato una temperatura massima di 39,3°C, disintegrando il precedente record del 1949 di 4,1°C. Su tutta la nazione francese sono stati registrati un centinaio di record di temperatura massima per il mese di luglio. Ci attendiamo dalla giornata odierna nuovi valori simili a questi. Seguiranno aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto