
L’anticiclone torna a grandi falcate sull’Italia
Le correnti atlantiche che nel corso di questa settimana hanno interessato le regioni settentrionali, con maltempo marcato, hanno definitivamente abbandonato il nostro Paese nella giornata odierna, in favore di una ripresa dell’Anticiclone di matrice africana che ha campo libero di estendersi ora anche sulle regioni settentrionali, apportando tempo soleggiato ovunque e temperature in aumento e sopra la media del periodo, anche per quanto riguarda la città di Firenze.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche acquazzone sulle Alpi occidentali
Quanto detto non vale per il settore alpino, in special modo quello del Piemonte occidentale, dove permangono degli acquazzoni grazie allo sviluppo convettivo di temporali. Questo a causa dell’influenza di una vasta saccatura di origine atlantica presente ora sull’Europa occidentale, che caratterizzerà trasversalmente quindi anche il tempo del nostro arco alpino. Qualche annuvolamento è possibile nei prossimi giorni anche sugli Appennino, ma nulla di eccezionale.
Previsioni meteo per Firenze
Per quanto riguarda Firenze, che è stata saltata dalla passata ondata di maltempo, le condizioni meteo per questo week-end sono previste fortemente stabili, con cieli soleggiati e temperature via via in aumento su valori decisamente sopra la media del periodo. Non sono infatti escluse punte fino a +38°C di massima nella giornata di domenica, con le minime che si preannunciano alte per il capoluogo toscano intorno ai +23°C.
Lunedì picco del caldo
Per quanto riguarda anche la città di Firenze, il picco del caldo è previsto per la giornata di lunedì 12 agosto: sebbene infatti non siano previsti particolari scossoni per quello che riguarda la temperatura massima, che dovrebbe continuare ad aggirarsi intorno ai +38°C, è previsto un innalzamento della temperatura minima: nella notte tra domenica e lunedì, la temperatura non scenderà oltre i +25°C, valore decisamente elevato.
La settimana prosegue all’insegna della stabilità, con calo termico
La settimana per la città di Firenze proseguirà all’insegna della stabilità atmosferica, sebbene le temperature siano previste in calo già dalla giornata di martedì. Qualche addensamento durante la giornata di mercoledì non dovrebbe però portare precipitazioni significative sul capoluogo toscano. Le temperature sono viste calare gradualmente nel corso della settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.