Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO in arrivo in Italia con NEVE abbondante sulle Alpi

Meteo - Goccia fredda porta forte maltempo specie al Nord-Ovest con nevicate molto abbondanti sulle Alpi fino a quote medie

METEO – Forte MALTEMPO in arrivo in Italia con NEVE abbondante sulle Alpi

Vortice ancora attivo sul Mediterraneo occidentale

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel corso del primo weekend di novembre una saccatura depressionaria estesa sull’Europa occidentale si è andata ad isolare sul Mediterraneo e l’area depressionaria risulta ancora attiva. Infatti un vortice depressionario con aria fredda in quota e minimo di pressione al suolo nei pressi delle Baleari continua ad influenzare le condizioni meteo della Penisola Italiana.

Ancora maltempo in Italia e temperature sopra le medie

La posizione del vortice di bassa pressione fa confluire sulla Penisola Italiana correnti miti ma instabili dai quadranti meridionali. Infatti nella giornata odierna avremo ancora piogge sparse sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Qualche pioviggine potrà interessare anche le restanti regioni centro-meridionali, mentre al Nord le condizioni meteo risulteranno stabili e asciutte per l’intero arco della giornata. Come appena detto tali correnti meridionali risultano abbasta miti e mantengo le temperature sulla Penisola anche di 4-6 gradi al di sopra della media del periodo, specie al Centro-Nord.

Prossima settimana con maltempo

Prossima settimana con maltempo

Goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo tra weekend e prossima settimana

I principali modelli matematici confermano un’evoluzione sinottica per i prossimi giorni che mostra l’alta pressione sull’Atlantico elevarsi verso nord fino alle Isole Britanniche e poi fino alla Scandinavia. Questo favorirà l’isolamento di goccia d’aria fredda in quota dal flusso principale perturbato che scorre alle alte latitudini, la quale raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale tra domenica e lunedì, dove stazionerà per diversi giorni.

Forte maltempo in arrivo quindi in Italia con piogge intense e neve abbondante

La goccia fredda in arrivo dal Nord Europa transiterà prima a nord delle Alpi, poi transiterà sul Nord-Ovest e poi raggiungerà il Mediterraneo. Il peggioramento meteo interesserà dunque soprattutto le regioni centro-settentrionali e la Sardegna. Nella giornata di domenica avremo piogge intense e diffuse su tutte questi regioni, con neve copiosa sulle Alpi fino a 1500-1600 metri ed anche fino a 1300 metri sulle Alpi occidentali. Nella giornata di lunedì sulla Sardegna e al Nord-Ovest avremo fenomeni diffusi e molto intensi, anche a carattere di nubifragio. Questo si tradurrà in nevicate molto abbondanti sulle Alpi occidentali con quota neve ancora sui 1300-1400 metri. Piogge intense e diffuse nei giorni a seguire interesseranno poi tutta l’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto