Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FORTE MALTEMPO tra oggi e domani sull’ITALIA, già caduti localmente oltre 100 mm di pioggia; i dettagli

METEO - FORTE MALTEMPO tra oggi e domani sull'ITALIA, già caduti localmente oltre 100 mm di pioggia; i dettagli

METEO – FORTE MALTEMPO tra oggi e domani sull’ITALIA, già caduti localmente oltre 100 mm di pioggia; i dettagli
Maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni - Centro Meteo Italiano

Maltempo già in atto sul nord Italia

Meteo – Il maltempo ha già raggiunto le regioni settentrionali italiane, dove le umide correnti meridionali addossano nubi e precipitazioni localmente intense. Piove ormai ininterrottamente da 24 ore sulla Liguria, dove solo dalla mezzanotte odierna sono caduti fino a 120-140 mm tra Genova e La Spezia, mentre sul capoluogo ligure l’accumulo pluviometrico è di circa 60 mm. Piogge estese, ma meno consistenti, anche sulla Lombardia dove si raggiungono i 30-40 mm tra pavese e provincia sud di Milano. Le umide correnti meridionali accentuano la fenomenologia anche sull’alta Toscana, dove ritroviamo tra le province di Lucca e Massa accumuli pluviometrici fino a 100-110 mm dalla mezzanotte.  Il maltempo è atteso in accentuazione nelle prossime ore, quando si estenderà anche a parte del centro. 

Meteo in ulteriore peggioramento tra oggi e domani

Le condizioni meteo si manterranno instabili nella giornata odierna su tutto il nord Italia, con molte nubi e fenomeni sparsi. Le precipitazioni risulteranno ancora di moderata-forte intensità sul Levante Ligure, alta Toscana e Prealpi veneto-friulane, dove nelle prossime ore potranno cadere fino ad ulteriori 50 mm di pioggia. Il maltempo è atteso in ulteriore accentuazione nel corso della giornata di lunedì 12 aprile, quando prenderà forma una ciclogenesi sul mar ligure. Piogge e temporali anche di forte intensità transiteranno su gran parte del nord Italia e sulla Toscana, con rischio nubifragi sulla Liguria, Lombardia e Triveneto. Peggiora dalla sera di lunedì anche sul resto del centro con forti temporali sui settori tirrenici.

Neve abbondante sulle Alpi

Meteo – Non solo piogge e rischio nubifragi, ma anche la neve cadrà abbondante sui settori alpini. Nella giornata odierna il richiamo mite meridionale determinerà un aumento della quota neve, attesa dagli attuali 1000-1300 metri, fino ai 1300-1600 metri entro la fine di giornata. Domani la quota neve di partenza oscillerà tra i 1200-1400 metri dei settori alpini centro-occidentali, fino ai 1600-1800 di quelli orientali; dal pomeriggio-sera è atteso un brusco calo della quota neve, per l’ingresso di masse d’aria più fresche da ovest, fino a raggiungere i 600-1000 metri entro la fine del giorno, con fiocchi nottetempo sull’alto Adige fino ai 300-500 metri. I fenomeni risulteranno intensi, con accumuli fino ad oltre 50 cm di neve fresca attesa al di sopra dei 1500 metri.

Nuovo calo termico a seguire

Meteo – Dopo il maltempo ed il rialzo termico, le temperature potrebbero subire un nuovo brusco calo. Secondo i principali modelli matematici, infatti, l’area altopressoria attualmente presente sul nord Atlantico, si espanderà verso la Gran Bretagna e la Scandinavia, favorendo la discesa di correnti fredde verso il centro-est Europa. La ciclogenesi ligure in formazione nella giornata di lunedì, scivolerà verso il medio Adriatico tra martedì e mercoledì, richiamando l’aria fredda anche sull’Italia. Le temperature sono attese in nuovo brusco calo nella prossima settimana, portandosi nuovamente al di sotto delle medie del periodo anche di oltre 5°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto